Idea a sorpresa per il mercato del Milan in vista della prossima stagione con i rossoneri che guardano in casa Inter.
Sebbene il calciomercato abbia chiuso i battenti da poco meno di un mese, le società si stanno già guardando intorno sia per quello che riguarda gennaio che per la prossima stagione.
Il Milan deve fare i conti innanzitutto con la questione relative ai contratti in scadenza. Se da una parte c’è tutta la volontà di andare a trattare con chi vedrà il proprio accordo terminare nel giugno del 2026 (Matteo Gabbia, Mike Maignan e Theo Hernandez), la decisione sembra ormai presa con chi ha il contratto in scadenza nel giugno del 2025. Davide Calabria, Luka Jovic e Alessandro Florenzi appaiono destinati a salutare il Milan alla fine della stagione in corso. Motivo per il quale il club è già alla ricerca di un nuovo attaccante.
In queste settimane il Milan sta osservando da vicino i progressi di Sebastiano Esposito. L’attaccante, ora all’Empoli, sta vivendo quella che potrebbe essere la stagione della definitiva consacrazione ed è di proprietà dell’Inter. Il gol contro il Cagliari ha messo in mostra tutte le sue qualità con la punta che è tornata in Serie A dopo un lungo girovagare tra Serie B ed estero.
I toscani, però, hanno la possibilità di riscattare il cartellino della punta e potrebbero poi cederlo al migliore offerente. Gli ottimi rapporti tra Milan ed Empoli, come dimostrano le operazioni relative a Vasquez e Colombo, potrebbero favorire l’arrivo della punta in rossonero con Esposito che avrebbe così l’opportunità di mettersi in mostra in una big del nostro campionato.
Il classe 2002 sembra aver già superato Solbakken nelle gerarchie dell’attacco dell’Empoli e sta facendo coppia con Lorenzo Colombo, prodotto del settore giovanile rossonero che, come Esposito, può essere riscattato dal club toscano, pronto a metterlo sotto contratto a titolo definitivo. Una situazione che il Milan continuerà a monitorare facendosi trovare pronto in caso di apertura da parte dell’Empoli alla cessione del talento di proprietà dei nerazzurri.
A spingere il Milan alla ricerca di una nuova punta c’è anche la situazione contrattuale di Tammy Abraham. L’attaccante inglese è giunto in rossonero alla fine della scorsa sessione estiva di trattative ed è in prestito secco al Milan. Le società si sono ripromesse di parlare della punta e di Saelemaekers durante la prossima primavera ma la Roma non sembra essere disposta a fare sconti per l’ex giocatore del Chelsea.