L’1-3 incassato dal Liverpool ha lasciato strascichi pesanti in casa Milan. Il Derby con l’Inter incombe e per Fonseca sarà già decisivo
Il timore di tanti tifosi rossoneri si è prontamente concretizzato. Il 4-0 contro il Venezia di sabato si è rivelato nient’altro che un’illusione per un Milan ripiombato subito nelle incertezze e nelle fragilità di questo tormentato inizio di stagione.
A farle emergere nuovamente è stato il Liverpool. Senza troppa fatica, i Reds si sono imposti nel match inaugurale della nuova Champions League con un 1-3, al cospetto di un Milan passato in vantaggio in avvio con Pulisic ma poi mai più pericoloso dalle parti di Allison. Lenta e involuta la manovra rossonera con Leao e Hernandez annullati sulla fascia destra, un centrocampo spesso superato con troppa facilità e Morata poco servito dai compagni.
Se a questo aggiungiamo le incertezze difensive, con due gol presi su calcio da fermo, i motivi di preoccupazione per i tifosi del Milan sono evidenti.Non potrebbe essere altrimenti anche osservando l’atteggiamento della squadra poco aggressivo e convinto per lunghi tratti della partita e completamente arrendevole dopo l’1-3 di Szoboslai che ha chiuso le ostilità.
Milan, summit negli spogliatoi: Derby già decisivo ?
La squadra è stata sonoramente fischiata dalla Curva Sud prima del rientro negli spogliatoi, particolare che mette altra pressione su una squadra già in difficoltà in vista del Derby di andata di domenica prossima, nel quale il Milan potrebbe rinunciare anche all’infortunato Maignan.
Spogliatoi in cui c’è stato un vertice tra Zlatan Ibrahimovic, Giorgio Furlani e Geoffrey Moncada per fare il punto della situazione. L’incontro si è protratto oltre la mezzanotte con la squadra e lo stesso Fonseca che avevano lasciato lo stadio già da tempo. I tre dirigenti sono usciti senza rilasciare dichiarazioni. Non è la prima volta che si trattengono per un incontro nel dopo partita. Stavolta però è inevitabile pensare a quello che potrebbe succedere con il Derby.
L’impressione, nonostante le dichiarazioni rassicuranti, è che la partita di domenica potrebbe essere già decisiva per Fonseca. In caso di sconfitta, specie se pesante nel punteggio e nella prestazione, non sono esclusi provvedimenti drastici nei confronti dell’allenatore rossonero. Il sito Milan News ha riferito già di contatti tra Ibrahimovic ed Edin Terzic, allenatore del Borussia Dortmund finalista della scorsa edizione di Champions League.
Stando alla stessa testata, il Milan starebbe valutando anche altri profili come Sarri, Tuchel o Conceicao, quest’ultimo cercato anche in estate prima dell’arrivo del connazionale Fonseca. Semplici indiscrezioni o alternative reali ? Tutto dipenderà da domenica prossima. A settembre, la stagione del Milan potrebbe subire già una svolta importante nel bene o nel male.