Il futuro del tecnico del Milan sotto la lente d’ingrandimento: la data dell’esonero è decisa, ecco quando si consumerà il divorzio
Non è stata fino a questo momento la stagione dei sogni per il Milan. Dopo un’annata nella quale si è visto scippare agevolmente dal Napoli lo Scudetto, la squadra allenata da Stefano Pioli è apparsa per lunghi tratti irriconoscibile. Un sentiero pericoloso che ha portato già alcuni verdetti decisamente pesanti.
In primis l’eliminazione dalla Champions League, in un girone sì di ferro ma comunque alla portata del ‘Diavolo’. Più recentemente i rossoneri si sono imbattuti in un altro pesante scivolone: l’addio alla Coppa Italia, per mano dell’Atalanta, ne quarti di finale di scena a San Siro. I fischi del post gara la dicono lunga sul malumore dei tifosi che si aspettano risposte di una certa rilevanza anche e soprattutto nell’attuale sessione di calciomercato.
Ma c’è un nodo che era e rimane prioritario per la dirigenza di Via Aldo Rossi: il futuro di Stefano Pioli. Un allenatore che appare ormai sfiduciato e che viaggia spedito verso l’addio ai colori rossoneri. Sotto contratto fino al 30 giugno 2025 con il Milan, Pioli è stato e rimane al centro di durissime critiche per ciò che il Milan ha mostrato in questa prima parte di stagione.
Sono in molti a ritenerlo il maggiore artefice della débâcle europea ed è per tale ragione che con ogni probabilità il divorzio tra il club lombardo e l’allenatore è solo questione di tempo. Sembra infatti già stata decisa la data dell’ormai atteso addio di Stefano Pioli al Milan.
Stefano Pioli ed il Milan, un rapporto che ha regalato un’unica grandissima soddisfazione ai tifosi rossoneri nel corso degli anni: lo Scudetto 2021/22. Adesso, però, il tempo dell’amore è finito e pare proprio che l’allenatore di Parma sia destinato a salutare il ‘Diavolo’.
Il Milan, salvo scossoni improvvisi, proverà a continuare con Stefano Pioli in panchina fino al termine dell’attuale stagione. La decisione definitiva, secondo ‘La Gazzetta dello Sport’, sarà presa in Primavera. Poi, come è comprensibile, le strade si separeranno. Ma intanto c’è una doppia remota ipotesi che potrebbe a sorpresa ‘salvare’ Pioli.
Fare bene in campionato, magari tornando a lottare con Inter e Juventus per lo Scudetto e conquistando il tricolore. Ma non solo. Sarà fondamentale il cammino in Europa League che vedrà il Milan fronteggiare il Rennes. Una coppa che manca nella bacheca dei rossoneri e che potrebbe – con grande sorpresa – salvare l’allenatore rossonero.
Staremo a vedere come andrà a finire ma la via, al momento, pare tracciata: la magia tra Pioli ed il Milan si è consumata del tutto ed il club di Cardinale è pronto a prendere la pesante decisione.