Il Milan vicino a piazzare un altro colpo: Moncada e la dirigenza rossoneri persistono sul piano dei giovani da far maturare. Ecco il nome del nuovo campioncino.
Prosegue il trend dei giovani in casa Milan, una strategia ormai consolidata e lanciata in origine da Maldini e Massara. Ora che i due dirigenti non ci sono più, però, i rossoneri intendono continuare a seguire questa via sul mercato, portando in rosa giocatori ancora in fase di sviluppo. Risparmio sui costi d’acquisto, potenzialità di crescita evidenti, e quindi anche di guadagno in caso di cessione futura. Le ragioni dietro questa filosofia sono evidenti, e un nuovo nome si affaccia all’orizzonte dei rossoneri.
L’operazione è ancora da valutare, soprattutto se parliamo del quando. Per gennaio, dopo il rientro di Gabbia, il Milan ha soprattutto obiettivi in attacco nel ruolo del centravanti, ma per giugno il discorso resta aperto un po’ in tutti i reparti. Anche perché finora ci sono già alcuni elementi della rosa di Pioli che non stanno convincendo e il cui futuro potrebbe essere lontano da San Siro. Pensiamo ad esempio a Okafor, fin qui usato pochissimo, a dispetto delle 3 reti già messe a segno in stagione.
Uno dei ruoli su cui in attacco servono riflessioni è quello del vice Leao, perché proprio in quella posizione, all’ala sinistra, mancano alternative. Pioli a volte ha provato lì proprio Okafor, che però nasce punta centrale, così all’occorrenza è stato provato il 19enne Chaka Traoré, la cui inesperienza ad alti livelli è comunque un fattore da considerare. Per risolvere questo problema, la dirigenza milanista ha messo nel mirino in particolare un giovane talento del calcio spagnolo.
Milan, arriva il baby fenomeno dalla Spagna: sarà l’erede di Leao
Il suo nome è Diego Lopez, ma non c’entra nulla con l’ex portiere del Milan tra il 2014 e il 2016. Il suo ruolo è quello dell’ala sinistra, ma all’occorrenza può giocare anche sulla fascia destra o da punta centrale, anche se con caratteristiche da falso 9 e non da centravanti classico. Compirà 22 anni il 13 maggio prossimo, e attualmente gioca al Valencia: dopo una scorsa annata da riserva ma comunque positiva (3 gol e 1 assist in 10 partite), quest’anno si è preso il posto da titolare.
La squadra allenata da Ruben Baraja si trova a metà classifica nella Liga, ma visti i suoi noti problemi societari non dovrebbe porre troppi ostacoli alla cessione del suo talento. Indicativamente, il Milan potrebbe arrivare a spendere 15 milioni per il suo cartellino, assicurandosi un ragazzo che ha però ottimi margini di miglioramento. Diego Lopez sta facendo parlare positivamente di sé quest’anno, con 2 gol e 2 assist già messi a referto nelle prime 19 partite della stagione.