Stefano Pioli ha dato spazio a molti giovani talenti da quando siede sulla panchina del Milan: tutti i nomi degli esordienti.
Una vittoria netta e convincente quella del Milan al Castellani di Empoli. I rossoneri hanno portato a casa i tre punti con tre gol fatti e zero subiti. Un successo che conferma il buon momento della squadra rossonera, che si è ripresa bene dopo il brutto pareggio di Salerno di poche settimane fa. Oltre ai risultati, i tifosi si possono godere anche i tanti giovani lanciati da Pioli in questo periodo di emergenza.
Nella formazione titolare del Milan contro il Cagliari in Coppa Italia erano infatti presenti Jan-Carlo Simic nel ruolo di difensore centrale al fianco di Theo Hernandez, Alex Jimenez come terzino sinistro, Luka Romero come fantasista e Chaka Traore nel ruolo di esterno sinistro d’attacco (quest’ultimo capace anche di andare a segno, ndr). A Empoli si è rivisto Jimenez, che ha preso il posto dell’infortunato Florenzi, e Chaka Traoré, che ha segnato il secondo gol in una settimana.
Il lancio di tutti questi giovani è motivo di orgoglio per una società che dimostra di credere nella linea verde e che spera di poter costruire il Milan del futuro anche attraverso questi talenti. Il dato che emerge con chiarezza è che con Pioli in panchina tanti ragazzi sono riusciti a indossare la maglia rossonera in questi anni. Alex Jimenez, 18 anni, è solo l’ultimo della lista.
Lo spagnolo, arrivato dal Real Madrid, aveva già collezionato diverse convocazioni dopo aver fatto vedere ottime cose con la Primavera di Abate. Ora per lui è arrivata la gioia del debutto in prima squadra. Prima di lui hanno provato la stessa emozione molti altri giovani talenti. Doveroso menzionare Francesco Camarda, il baby attaccante che ha esordito a San Siro contro la Fiorentina all’età di 15 anni, 8 mesi e 15 giorni diventando di fatto il debuttante più giovane della storia della Serie A.
In passato hanno assaporato l’emozione del debutto in rossonero anche Luca Stanga, classe 2002, subentrato al posto di Florenzi nella gara del Penzo contro il Venezia, così come Giacomo Olzer, che è sceso in campo negli ottavi di Coppa Italia contro il Torino nel gennaio 2021. E poi ancora Marco Brescianini, Daniel Maldini e Lorenzo Colombo: con il tecnico di Parma i giovani riescono a trovare il loro spazio.