Il Milan e il Napoli sono in corsa per uno stesso obiettivo a centrocampo: l’operazione si può concludere per una cifra non molto alta.
La sessione invernale del calciomercato è sempre più vicina e ci sono delle società che stanno lavorando da tempo per rinforzarsi. Milan e Napoli si stanno esprimendo al di sotto delle aspettative in questa stagione e sicuramente interverranno a gennaio.
Il club rossonero prenderà certamente due difensori centrali, visti gli infortuni seri capitati al trio Kalulu-Thiaw-Tomori e la scarsa tenuta fisica di Simon Kjaer. Senza dimenticare la scarsa esperienza di giovani come Marco Pellegrino e Jan-Carlo Simic. Potrebbe tornare Matteo Gabbia, ceduto in prestito al Villarreal la scorsa estate. Operazione a costo quasi zero, contatti in corso e buone possibilità che si concretizzi. Poi vedremo chi sarà l’altro innesto.
Il Milan vorrebbe prendere anche un attaccante e sta lavorando per l’ingaggio di Serhou Guirassy, bomber dello Stoccarda. Nel contratto ha una clausola di risoluzione da 17,5 milioni di euro, un prezzo invitante per i rossoneri e per diverse altre società che da settimane stanno cercando di assicurarsi il giocatore. Non è facile, sia perché lui non è convinto di cambiare squadra a metà stagione sia perché lo stipendio richiesto supera i 4 milioni netti annui.
Il Milan spera di riuscire ad avere la meglio nella corsa a Guirassy, un’occasione di mercato che intende sfruttare. Da capire se verrà fatto un intervento anche a centrocampo, dove Stefano Pioli ha perso Tommaso Pobega per almeno quattro mesi e perderà anche Ismael Bennacer a gennaio per la Coppa d’Africa. Inoltre, c’è un Rade Krunic finito ai margini e che vorrebbe trasferirsi in Turchia al Fenerbahce.
Tra le idee della dirigenza c’è Federico Redondo, classe 2003 in forza all’Argentinos Juniors. È il figlio di Fernando, fortissimo centrocampista degli anni Novanta che si impose con al maglia del Real Madrid e che fu molto sfortunato al Milan. Come molti ricorderanno, si fece male praticamente subito e dovette stare a lungo lontano dal campo. Un vero peccato.
Come il Milan, anche il Napoli ha messo gli occhi sul talento argentino. Ha un prezzo fissato a 10 milioni ma con un contratto che scade a giugno 2024 potrebbe calare. L’Argentinos Juniors è pronto a valutare le offerte nel mercato di gennaio, senza rinnovo non ha alternative. Vedremo se il futuro di Redondo junior sarà in Serie A, dove il padre ebbe poca fortuna.