Il Milan corre ai ripari e programma un colpo flash per i primi giorni di gennaio: può lasciare l’Atalanta e trasferirsi a Milanello
Il 2023 del Milan sta ormai per chiudersi e sono da settimane vivissime e numerose le voci di mercato che riguardano la squadra di Pioli. La mancanza di risultati sta facendo risuonare fortissima l’esigenza di rimpolpare diverse zone del campo: l’Atalanta, in tal senso, può dare una grossa mano al ‘Diavolo’.
Il club di Via Aldo Rossi mai come in questi mesi ha dovuto porsi delle profonde riflessioni: al centro di un importante dibattito interno il rendimento della squadra e la posizione di Stefano Pioli. L’allenatore emiliano, nonostante un contratto in scadenza tra sei mesi, difficilmente rimarrà al Milan oltre l’estate 2024. Una nuova rivoluzione è dietro l’angolo e passerà con ogni probabilità sia da un nuovo tecnico che dalla firma di diversi rinforzi, a partire proprio dalle prime settimane dell’anno nuovo.
Il tormentone legato ad un probabile nuovo bomber rimane in primo piano, nonostante nel silenzio più totale Luka Jovic stia comunque iniziando ad ingranare segnando con costanza settimana dopo settimana. Il focus maggiore verrà richiesto dalla difesa, letteralmente devastata dagli infortuni: il mercato arriverà in aiuto in primis con il ritorno di Matteo Gabbia. Il talento di Busto Arsizio non sarà sufficiente, però: Kalulu, Thiaw e Pellegrino saranno ancora ko a lungo.
Un aiuto decisamente inatteso da qui a gennaio potrebbe arrivare da Bergamo. I rapporti tra la dirigenza rossonera e quella dell’Atalanta sono eccellenti: basti pensare al tanto discusso approdo di De Ketelaere qualche mese fa.
E adesso il Milan avrebbe messo nel mirino uno dei talenti di Gasperini, dal sicuro rendimento ed affidabilità in diverse zone del campo. Si parla di Marten de Roon, 32enne olandese che da ormai oltre sei anni veste la maglia della ‘Dea’ con ottime prestazioni.
Un calciatore di esperienza e grande dinamismo in mezzo al campo, in grado di ricoprire sia il ruolo di centrocampista centrale davanti alla difesa che addirittura di centrale difensivo: si tratterebbe di un vero e proprio toccasana per la malandata retroguardia milanista. Si tratterebbe di una grande occasione visto che de Roon è in scadenza il 30 giugno 2024 con i nerazzurri ed il suo contratto difficilmente verrà rinnovato.
Davanti ad un conguaglio praticamente simbolico, il club bergamasco non si opporrebbe alla partenza dell’olandese verso Milanello. Marten de Roon fino ad ora, in quella che potrebbe essere la sua ultima stagione con la maglia dell’Atalanta, ha collezionato 21 presenze tra Serie A ed Europa League, con ben 4 assist vincenti all’attivo.