Il mercato di gennaio può dare tanto al Milan e un grosso dispiacere all’Inter, cosa che non è successa l’estate scorsa: tutti i dettagli
Il Milan a gennaio si metterà all’opera per acquistare un difensore centrale e un attaccante. La priorità, ovviamente, resta il difensore che deve risolvere i grossi problemi che sta affrontando Pioli, che in diverse partite ha anche adattato qualche terzino.
Allo stesso tempo, Olivier Giroud non può sostenere un’altra stagione intera giocando quasi tutte le partite ed è per questo che il club rossonero sta cercando un profilo un po’ più giovane.
Non è semplice, perché a gennaio i club difficilmente si privano dei loro uomini migliori. E anche perché la disponibilità economica del Milan non è eccelsa come invece lo sarebbe in estate. In questo senso, appare infatti più complicato arrivare a Folarin Balogun, attaccante del Monaco che la scorsa estate è stato a lungo nel mirino dell’Inter.
Marotta ha provato in tutti i modi a convincere l’Arsenal, club detentore del cartellino, però l’offerta di 30 milioni del club monegasco ha convinto i Gunners a cedere l’attaccante statunitense. Il Milan vuole approfittare del trasferimento in Ligue 1 per offrire a Balogun un salto di qualità per il presente e per il futuro.
Il Milan vuole Balogun: che beffa all’Inter
E dunque, mentre la scorsa estate Marcus Thuram è stato nel mirino del Milan e poi è andato all’Inter, stavolta le cose potrebbero andare diversamente. Balogun è un profilo che al club rossonero piace moltissimo. E’ un classe 2001 e pur non essendo molto grosso, riesce a interpretare il ruolo di punta centrale proprio come piace al Milan.
Tuttavia, non è semplice convincere il Monaco a cedere Balogun dopo appena sei mesi. Il Milan dovrebbe offrire almeno 40 milioni di euro, cifra altissima, ma sarebbe un investimento e un segnale importante da parte di Cardinale, per conquistare con tranquillità un posto nella prossima Champions e anche per vincere l’Europa League.
La speranza del Milan è che chiaramente Balogun non faccia la fine di Taremi. Il centravanti del Porto, dopo esser stato a un passo dal vestire rossonero, ora è molto più vicino all’Inter. Un duro smacco, considerato quel che è successo in estate con Thuram. Ma Balogun rappresenta quel tipo di giocatore che può rimettere tutte le cose al loro posto e magari dare un po’ di tranquillità a un ambiente che negli ultimi mesi ne ha passate tante.