Situazione delicata in casa Milan, riflessioni in corso su molti protagonisti rossoneri: per uno di loro a fine stagione il capolinea e l’addio
L’ottimo inizio di stagione in termini di prestazioni e risultati aveva fatto ben sperare tutto l’ambiente del Milan. Le cose però si sono poi complicate e i rossoneri hanno vissuto momenti difficili, dimostrando di non avere quella consistenza immaginata da tifosi e addetti ai lavori.
Il Diavolo ha alternato ottime prove ad altre più sconcertanti, sul banco degli imputati è finito non soltanto il tecnico Stefano Pioli ma anche l’intero asse dirigenziale. L’accusa al primo è quella di non riuscire a gestire adeguatamente la rosa, soprattutto dal punto di vista atletico visti i ripetuti infortuni. Ai secondi, di non aver costruito la squadra in maniera opportuna sul mercato, lasciando alcune lacune assai pericolose, i cui effetti a conti fatti si sono visti sul campo.
A oggi, abbiamo un Milan distanziato di nove lunghezze dall’Inter capolista e già estromesso dalla Champions League, seppur in un girone che era oggettivamente complicato e con la possibilità di provare a rifarsi in Europa League. La possibilità di ritagliarsi soddisfazioni in questa stagione c’è ancora, ma i problemi da risolvere non mancano e c’è chi guarda già al futuro, con alcuni protagonisti che potrebbero essere giunti a fine ciclo e dire addio al termine della stagione. Tra i calciatori, ma non solo.
Milan, c’è il verdetto su Pioli: addio deciso
La conferma sembra un’utopia per Stefano Pioli. L’allenatore in queste stagioni è stato protagonista di notevoli traguardi, riportando il Milan a lottare in pianta stabile nei piani altissimi della classifica e non solo. C’è la sua firma sullo scudetto del 2022 e anche sul buon percorso in Champions League della scorsa annata, con il ritorno in semifinale a ben 16 anni di distanza. Ma non basta.
Se i tifosi da tempo non sono più convinti di lui e spopola sui social il Pioli Out, anche in seno alla dirigenza si riflette su una gestione tecnica non particolarmente efficace e segnata da errori di vario genere. La sensazione è che finora il tecnico sia rimasto saldo in panchina soprattutto per mancanza di alternative. Ma, comunque dovesse andare a fine anno, le strade dovrebbero separarsi. Lo ha riportato, su ‘X’, il giornalista Sebastiano Sarno di ‘OCW Sport’, che ha spiegato come, anche in caso di raggiungimento dell’obiettivo minimo quarto posto, la società abbia già deciso per l’addio a Pioli.