Il club rossonero potrebbe utilizzare una contropartita tecnica per arrivare a un importante obiettivo in difesa.
Il reparto difensivo è stato falcidiato dagli infortuni in questi mesi e il Milan sicuramente interverrà nel mercato di gennaio. L’obiettivo è quello di trovare una soluzione low cost che possa dare delle buone garanzie, tecniche e fisiche.
Il ritorno di Matteo Gabbia, ora in prestito al Villarreal, è un’ipotesti momentaneamente smentita dall’amministratore delegato Giorgio Furlani. Non è detto che non possa essere davvero considerata, se alcuni obiettivi in cima alla lista della dirigenza dovessero sfumare. In ogni caso, almeno un difensore arriverà a gennaio. Invece, in estate?
La difesa è un reparto nel quale il Milan agirà anche nella finestra estiva 2024 del calciomercato. Simon Kjaer non rinnoverà il contratto, ha ormai un’età avanzata e tanti acciacchi fisici. Inoltre, il rapporto con Stefano Pioli non è più quello di un tempo. Lascerà sicuramente Milanello. Possibile anche un prestito del giovane argentino Marco Pellegrino. Da valutare pure il futuro di Pierre Kalulu, che potrebbe ricevere offerte.
Un nome che al Milan piace tantissimo è Alessandro Buongiorno, 24enne che sta brillando con la maglia del Torino e che fa parte del giro della nazionale italiana. Ivan Juric è riuscito a valorizzarlo e adesso Urbano Cairo spara altissimo per venderlo. Difficile una cessione a gennaio, ma in estate probabilmente i granata metteranno a bilancio una super plusvalenza.
Il prezzo di partenza è 40 milioni di euro cash, però con una buona contropartita tecnica l’esborso di denaro potrebbe essere ridotto a circa 30 milioni. Il Milan può pensare di offrire al Torino un giocatore molto gradito a Juric come Tommaso Pobega, che ha già vestito la maglia granata nella stagione 2021/2022. Può essere il centrocampista triestino il nome giusto per ammorbidire la richiesta di Cairo.
Un’alternativa è rappresentata da Lorenzo Colombo, attaccante che i rossoneri hanno prestato al Monza. Se dovesse fare bene in Brianza, potrebbe interessare al Torino. Finora 3 gol e 1 assist in 13 partite, ancora poco. Ma la stagione è lunga e 21enne di Vimercate ha grande voglia di imporsi in Serie A.
Il Milan sa che non è semplice arrivare a Buongiorno, finito nel mirino di più società importanti. Il prezzo è alto e, considerando anche gli altri investimenti da fare nella squadra, potrebbe alla fine puntare su un altro profilo. Ma il classe 1999 sarebbe davvero un’ottima aggiunta alla difesa rossonera, è mancino e ha ottime qualità.