Brutta notizia per Milan e Napoli: un obiettivo di mercato per gennaio potrebbe sfumare definitivamente.
La società rossonera è costretta a intervenire nella campagna acquisti invernale. I tanti infortuni hanno martoriato la difesa di Stefano Pioli, che da settimane gioca senza due pedine importanti come Malick Thiaw e Pierre Kalulu. Entrambi torneranno in campo solo nel 2024, probabilmente tra febbraio (il tedesco) e marzo (il francese).
Recentemente il Milan ha recuperato Simon Kjaer e Marco Pellegrino, ma per motivi diversi entrambi non danno garanzie. Il danese è spesso alle prese con acciacchi e non ha la tenuta fisica di qualche anno fa. L’argentino è giovane e inesperto, dunque non può dare ancora una grande affidabilità. Stesso discorso per Jan-Carlo Simic, talento della Primavera che ha segnato al debutto in Prima Squadra contro il Monza.
Geoffrey Moncada, Antonio D’Ottavio e Giorgio Furlani hanno diversi nomi nella loro lista e tra i preferiti c’è Jakub Kiwior. Si tratta di una vecchia conoscenza della Serie A, visto che lo abbiamo visto giocare con la maglia dello Spezia. Il suo rendimento attirò le attenzioni del Milan e di altre squadre importanti, alla fine fu l’Arsenal ad assicurarselo per 25 milioni di euro nel gennaio 2023.
La dirigenza rossonera ha già fatto dei sondaggi per provare a imbastire una eventuale trattativa sulla base di un prestito oneroso con diritto di riscatto. Lo stesso vale per il Napoli, che a sua volta vorrebbe riportare il difensore polacco in Italia. A Londra non è un titolare e non gli dispiacerebbe tornare a giocare in un campionato nel quale ha già ben figurato.
Ma bisogna fare i conti con l’Arsenal. Secondo quanto rivelato da Tuttomercatoweb, l’intenzione di Gunners è quella di non cedere Kiwior. Lo scenario potrebbe cambiare solamente se arrivasse un’offerta per un trasferimento a titolo definitivo, però servono almeno 20 milioni. Non c’è apertura a discutere di un possibile prestito del giocatore, che comunque l’allenatore Mike Arteta si terrebbe volentieri fino al termine della stagione.
Milan e Napoli potrebbero ritrovarsi a cambiare obiettivo. Non sono sicuramente sorpresi dalla presa di posizione dell’Arsenal e hanno altre opzioni sul tavolo per rinforzarsi nel calciomercato invernale. Per quanto concerne i rossoneri, è stata smentita da Furlani l’esistenza di dialoghi inerenti un eventuale ritorno di Matteo Gabbia dal prestito al Villarreal. Tuttavia, è un’ipotesi che non ci sentiamo di scartare se altri obiettivi dovessero saltare.