Balotelli pensa a un possibile ritorno in Italia: si è offerto a un importante club della Serie A.
La carriera di Mario Balotelli non ha preso la piega che molti immaginavano quando indossava le maglie di Inter, Manchester City e Milan. Un grande potenziale tecnico non accompagnato da un carattere facile e dalla fame necessaria per diventare un campione.
Anche se non è riuscito a trasformarsi in un top player, si è comunque tolto delle soddisfazioni. Oltre ai trofei vinti in maglia nerazzurra e in Inghilterra, ha totalizzato 185 gol e 42 assist in 456 presenze con squadre di club. Con la nazionale maggiore italiana ha collezionato 14 reti in 36 presenze. Aggiungendo l’Italia Under 21 ci sono altri 5 gol in 15 match e si sfonda quota 200 marcature in carriera. I numeri non sono affatto negativi.
Calciomercato, Balotelli sogna il ritorno in Italia?
Oggi Balotelli ha 33 anni e gioca in Turchia con l’Adana Demirspor, dove è tornato dopo una stagione trascorsa in Svizzera al Sion. Finora 3 reti in 5 presenze, ha avuto problemi fisici e verso fine novembre è stato costretto a operarsi a un ginocchio.
Intervenuto a Vox to Vox su TV Play, l’attaccante si è proposto al Napoli come vice di Victor Osimhen: “De Laurentiis può prendere me a gennaio. Qualche gol glielo faccio ancora“. Una candidatura che non dovrebbe portare a nulla di concreto, visto che il club partenopeo non sta pensando a lui per rinforzare il proprio reparto offensivo.
Difficilmente lo rivedremo giocare in Serie A, se non in qualche squadra di medio-bassa classifica. Più probabile che la sua carriera prosegua all’estero, dove magari può giocare con meno pressioni e più tranquillità rispetto a quanto succederebbe sui campi italiani.
Le sue ultime esperienze nel nostro Paese sono state quelle a Brescia (stagione 2019/2020, 5 gol in 19 presenze) e a Monza (stagione 2020/2021, 6 reti in 14 partite). Poi si era trasferito all’Adana Demirspor, segnando ben 19 gol in 33 match al primo anno. Nell’agosto 2022 il passaggio al Sion dopo un brutto battibecco con l’allenatore Vincenzo Montella, oggi commissario tecnico della Turchia. In Svizzera esperienza non molto esaltante, quindi il ritorno nella Super Lig.
Balotelli ha più volte ammesso avrebbe potuto fare di più, però non ritiene affatto fallimentare la sua carriera. Ha giocato in squadre importanti, segnando anche un buon numero di gol e alzando dei trofei. Con l’Italia è arrivato in finale all’Europeo 2012, segnando 3 reti e risultando uno dei migliori giocatori della competizione. Non è tutto da buttare, questo è vero.