Il trasferimento può davvero concretizzarsi: dal Milan alla Roma il passo non è così lungo e Mourinho avrebbe a disposizione un nuovo titolare
Il calciomercato ha spesso delle vie inattese, dei trasferimenti prematuri e dei ritorni improvvisi, a volte anche in una diretta rivale. A breve giro di posta, o almeno tra non molto tempo, questo discorso potrebbe riguardare anche Milan e Roma.
Entrambe hanno come obiettivo minimo un posto nella prossima Champions League, almeno per quanto riguarda il campionato, e vogliono dare il massimo in Europa League, con la chiara volontà di arrivare in finale. Per farlo, dovranno attingere il più possibile dal calciomercato e migliorare la rosa, poi ci sarà da programmare ancora una volta al futuro pensando in grande. I giallorossi dovranno ristrutturare gli esterni di centrocampo, la forza propulsiva del 3-5-2 nelle zone laterali di campo e in cui si cercano profili giovani e di gamba.
Uno di questi ha vestito la maglia del Milan, anche se non lo ricorderanno in molti. Milos Kerkez è un classe 2003 dal grande futuro, ma i rossoneri probabilmente non ci hanno creduto abbastanza. I meneghini l’hanno ceduto a gennaio 2022 all’AZ Alkmaar per solo 1,18 milioni di euro e pochi mesi dopo gli olandesi l’hanno rivenduto al Bournemouth, in Premier League, per quasi 18 milioni di euro. Il suo futuro, però, potrebbe essere di nuovo in Italia.
La Roma punta forte l’ex Milan: affondo per Kerkez
In Inghilterra è riuscito a conquistare il posto da titolare e sta facendo decisamente bene: ha già totalizzato 15 presenze in campionato, mettendo a segno anche un assist. Assolutamente niente male per chi fino a un anno prima non era neanche nel giro delle principali alternative in prima squadra.
La Roma potrebbe puntare sulle sue qualità, enfatizzando le sue caratteristiche. Infatti, sarebbe ideale come esterno a tutta fascia a sinistra e, nel caso in cui Mourinho decidesse di passare alla difesa a quattro, si disimpegnerebbe al meglio anche come terzino basso. Al momento, l’allenatore portoghese ha a disposizione Spinazzola e Zalewski in quel ruolo, ma spesso lì gioca El Shaarawy, per cui un’alternativa di primo livello servirebbe e in tempi neppure troppo lunghi.
I problemi per la chiusura dell’affare restano i soliti: innanzitutto, il costo dell’operazione che si attesta sui 20 milioni di euro. I club di Premier non hanno bisogno di cedere e lo fanno solo alle cifre previste. E poi, appunto, il muro del Bournemouth, che non vorrebbe privarsene. La Roma ci proverà comunque.