Il terzo posto nel girone di Champions League costa carissimo al Milan che dovranno vedersela con un sorteggio non poi così semplice
Una vittoria che ha lasciato l’amaro in bocca: il Milan si è imposto due a uno in casa del Newcastle nell’ultima giornata del girone di Champions. I tre punti però non sono bastati per la qualificazione agli ottavi di finale a causa del contemporaneo pareggio tra Dortmund e PSG. I ragazzi di Pioli dunque retrocedono in Europa League con la voglia di arrivare il più lontano possibile nella competizione.
Il Milan ha una rosa di qualità e, grazie anche agli investimenti nel mercato di gennaio, ci sono buone possibilità per essere grandi protagonisti nella seconda competizione più importante per club. Il prossimo appuntamento europeo dei rossoneri sarà lunedì diciotto dicembre alle 13.00 quando la squadra scoprirà il proprio avversario nei sedicesimi di finale di Europa League.
Sono sette le possibili avversarie del Milan che non potrà avere il doppio confronto con la Roma nei sedicesimi trattandosi di due squadre dello stesso campionato: il sorteggio più abbordabile sembra essere contro il Qarabag anche se in Europa non esistono partite semplici. Una “buona chiamata” potrebbero essere anche due delle tre francesi in gioco, Rennes e Tolosa con il secondo club ad aver fatto il proprio dovere in un girone dove il Liverpool ha chiuso davanti a tutti.
Per i rossoneri sarebbe complicato l’incrocio sia con il Friburgo sia con lo Sporting Lisbona. Entrambe le squadre, specialmente in casa loro, non sono semplici da affrontare con i portoghesi che esprimono un gran bel calcio e hanno i mezzi per mettere in difficoltà la rosa di Pioli. Abbiamo poi lo Sparta Praga capace di arrivare davanti al Betis in un girone dove la squadra ha mostrato di avere qualità importanti.
Il sorteggio, probabilmente, più difficile per il Milan sarebbe contro il Marsiglia in un doppio confronto dal ricordo dolcissimo per Gattuso, visto il suo passato. Indipendentemente dal discorso allenatore, i francesi sono una squadra pericolosa, ricca di talento e con giocatori capaci di creare più di qualche problema a Tomori e compagni.
La spina dorsale Balerdi, Veretout, Aubameyang può regalare diverse soddisfazioni ai propri tifosi. Dal Qarabag al Marsiglia passando per una serie di squadre che possono rendere complicata la vita ai rossoneri. Il sedicesimo di finale di Europa League rischia di non essere poi così semplice.