Il Milan si ritrova in Europa League, torneo da provare a vincere ma per i rossoneri il sorteggio del playoff non sarà affatto facile
Meglio di niente, anche se sicuramente tutto l’ambiente sperava in qualche cosa di più. Il Milan ha abbandonato la Champions League, venendo eliminato per differenza reti nel proprio girone. Non è bastata la vittoria in casa del Newcastle, dato che il Psg, in casa del Borussia Dortmund, ha ottenuto il pari che gli serviva, in caso di vittoria dei rossoneri, per assicurarsi il passaggio del turno. La squadra di Pioli ha ottenuto comunque un successo prezioso per non abbandonare del tutto l’Europa.
La rimonta firmata dalle reti di Pulisic e Chukwueze nel secondo tempo ha permesso di ottenere almeno il terzo posto e dunque il ‘ripescaggio’ in Europa League. Nella seconda competizione europea, il Diavolo potrà provare senza dubbio a dire la sua. Di squadre davvero forti ce ne sono (il Liverpool appare la chiara favorita per la vittoria finale), ma il Milan al meglio è in grado di competere senza dubbio fino in fondo.
Adesso si tornerà in campo a febbraio, per il playoff che il Milan, come le altre terze ‘retrocesse’ dalla Champions, dovrà affrontare contro le seconde classificate dei gironi di Europa League. Tra queste, la Roma, che però non potrà incrociare il percorso dei rossoneri almeno in questa fase. Sono dunque sette le potenziali avversarie del Milan in questo turno, il verdetto si conoscerà lunedì alle ore 13.
Milan, occhio al grande ex nell’urna di Nyon
Non mancano, di certo, le insidie per il Diavolo. Una di queste è l’eventualità di trovarsi di fronte a un avversario scomodo come il Marsiglia di Gennaro Gattuso, grande ex da giocatore e da tecnico.
I francesi hanno concluso al secondo posto il loro girone in maniera rocambolesca, perdendo all’88’ in casa del Brighton. Sulla panchina del ‘Velodrome’, Gattuso, dopo un inizio complicato, sta facendo abbastanza bene. La sua squadra è sesta in campionato e in Europa può provare a giocarsi le sue carte. Un incrocio simile sarebbe probabilmente accolto negativamente da entrambe le parti. Per il Milan, altre avversarie dure sarebbero lo Sporting e il Friburgo. Discorso qualificazione che sarebbe decisamente più alla portata, invece, con le altre due francesi, Rennes e Tolosa, che se la passano assai male al momento, con gli azeri del Qarabag e con i cechi dello Sparta Praga.