Scatta l’allarme in casa Milan, la società ora deve sbrigarsi per correre ai ripari: accelerazione improvvisa per chiudere il colpo in entrata
Il Milan è stato eliminato dalla Champions League e, quasi paradossalmente, l’evidenza del campo può dare nuovo impulso alle entrate nel calciomercato di gennaio per i rossoneri. Ma andiamo con ordine. La rimonta contro il Newcastle ha permesso ai rossoneri di strappare in extremis il pass per l’Europa League agli italiani, non per la massima competizione europea, visto il contestuale pareggio tra Borussia Dortmund e PSG.
In attesa di scoprire quale sarà l’avversario sorteggiato nell’urna, il Diavolo sa già che dovrà affrontare gli spareggi a metà febbraio e, quindi, già a quel punto il calendario sarà fitto di impegni per la squadra di Stefano Pioli, che ha come obiettivo vincere per la prima volta nella sua storia la seconda più importante competizione d’Europa. Il problema è che per allora il Milan non avrà ancora recuperato pedine fondamentali per le sue rotazioni in difesa.
Pierre Kalulu è ai box e non sarà in forma, lo stesso vale per Marco Pellegrino: per entrambi, con ogni probabilità, ci vorrà inizio marzo per averli al 100%. A questo punto, la società non può più aspettare e ha intenzione di accelerare per centrare un colpo per la sua retroguardia a inizio gennaio.
Il Milan accelera per il colpo in difesa: ecco il primo obiettivo
Nelle ultime settimane, la lista per la difesa di Pioli si è allungata notevolmente, inserendo nomi provenienti dalla Premier League e scartandone altri dai costi troppi alti.
Chi è rimasto e con particolare attenzione è Jakub Kiwior, centrale ex Spezia che all’Arsenal non è riuscito a rispettare le attese. Nel percorso con la maglia dei Gunners è stato semplicemente un’alternativa di lusso, mai un titolare capace di scalzare gli altri nelle gerarchie difensive. Il polacco piace non poco sia per caratteristiche, sia per le condizioni d’acquisto: è a quota sei presenze in Premier in questa stagione, raramente da titolare, per cui i londinesi sono disposti a farlo partire in prestito.
Nonostante la giovane età, conosce bene la Serie A e le squadre che la compongono, ma ha anche accumulato diverse presenze internazionali – anche grazie al percorso in Nazionale. Insomma, il Milan è pronto ad accelerare per accontentare Pioli: si stringono i tempi per l’arrivo di Kiwior a Milano.