Il tracollo europeo costringe il Milan a vendere due delle sue stelle più luminose: i tifosi rossoneri sono senza parole
La vittoria sul Newcastle, non poco sofferta, non è bastata. Il Milan ha salutato anzitempo la Champions League e, a dispetto dell’anno scorso quando sfiorò la finale, adesso dovrà dedicare le sue energie a campionato, Coppa Italia ed Europa League.
Un tracollo che costa caro, carissimo, non solo dal punto di vista del morale ma anche economico. Perchè il danno alle casse della società di Cardinale è davvero importante ed in qualche modo bisognerà trovare la soluzione per mettere i conti nuovamente a posto. La scorsa estate il ‘Diavolo’ ha vissuto una vera e propria rivoluzione con un mare di cambiamenti alla rosa di Pioli, orientato a passare dal 4-2-3-1 al 4-3-3.
Sono giunti in quel di Milanello oltre undici colpi, molti dei quali hanno comunque dato un apporto positivo nella maggior parte delle uscite. Ma adesso, il flop in Champions League costringe i vertici di Via Aldo Rossi a rivedere i piani per il futuro. Ci sarà sempre da discutere di Stefano Pioli e quel contratto che lo lega al club rossonero fino al 30 giugno 2025.
Nonostante ciò, pare proprio che la separazione dal tecnico emiliano al termine dell’attuale stagione sia praticamente scontata. Si tornerà a valutare l’apertura di un nuovo ciclo, con l’ennesima rivoluzione anche alla rosa attualmente in mano a Pioli. Per mettere una pezza ai disastri in ambito europeo è infatti attesa una doppia dolorosissima cessione che lascerebbe esterrefati i tifosi rossoneri.
Due stelle lasciano il Milan: tifosi furiosi
Far quadrare i conti è sempre stata una prerogativa della gestione Cardinale. Un esempio lampante è dato dall’addio per oltre 70 milioni di euro di Sandro Tonali la scorsa estate. Uno, che nelle previsioni di pochi mesi fa, veniva considerato come il futuro capitano del Milan. Adesso la storia è destinata a ripetersi e a fare doppiamente male ai sostenitori del ‘Diavolo’.
Il primo a partire sarà Mike Maignan, con il quale si sta discutendo da tempo del rinnovo oltre il giugno 2026. Il francese, che pretende un ingaggio da almeno 8 milioni di euro a stagione, ha grande mercato in Europa. Dalle big di Premier League al PSG, che lo considera il perfetto erede di Donnarumma, fino al Bayern Monaco.
Occhio poi ad un altro beniamino dei tifosi del Milan: Theo Hernandez. Il laterale marsigliese è cresciuto in maniera esponenziale nel corso degli anni e così anche la valutazione che il club di Via Aldo Rossi ne fa adesso: quasi il quadruplo dei venti milioni versati qualche anno fa nelle casse del Real.
Una doppia soluzione per far respirare i conti e allo stesso tempo finanziare il mercato in entrata. Una scelta azzardata sulla quale molti non saranno d’accordo: ma a giugno, Cardinale, è pronto a rivoltare ancora una volta il Milan.