Il Milan pensa già ad alcuni colpi per la prossima stagione. Una nuova rivale preoccupa e non poco, lo scenario ora potrebbe davvero cambiare.
La vittoria in rimonta in casa del Newcastle è molto importante per il morale ma non basta. Il Milan è fuori dalla Champions League 2023/2024, i rossoneri sono arrivati terzi nel girone e c’è rammarico per le tante chance sprecate nel corso della competizione. La formazione di Pioli si è garantita comunque la permanenza in Europa con i rossoneri che approderanno di conseguenza in Europa League.
Nonostante questa vittoria qualcosa si è rotto, è evidente. Il feeling tra la tifoseria rossonera e Stefano Pioli non è quello di una volta, in tanti lo reputano uno dei colpevoli principali di questa eliminazione e anche in campionato le cose non vanno benissimo. L’obiettivo principale è la qualificazione Champions, ma qualcuno – sia in società che tra i tifosi – si aspettava un rendimento diverso e una squadra più vicina ad Inter e Juventus. Ora il calendario delle prossime settimane sarà sicuramente più agevole, ma in casa Milan si pensa già al futuro.
A meno di sorprendenti colpi di scena tra il Milan e Pioli sarà addio a fine stagione. La società è al vaglio per trovare il suo sostituto e ci sono diversi nomi sul taccuino di Cardinale e Furlani. Ora l’avvento di Ibrahimovic si spera possa dare una scossa, ma la società pensa anche alla prossima stagione. Uno dei candidati principali per la panchina rossonera è il tecnico del Bologna Thiago Motta, autentica rivelazione di questo campionato.
Milan, la Juve sfida i rossoneri
Sul tecnico oriundo ci sono diverse squadre e nelle ultime ore sarebbe piombate anche la Juventus. Il futuro di Max Allegri resta incerto, il tecnico livornese entrerà a giugno nell’ultimo anno di contratto e la permanenza – nonostante i buoni risultati – è tutt’altro che sicura. La Juve vuole ripartire con un nuovo progetto, un tecnico giovane e diversi giovani talenti che Giuntoli ha già annoverato sul taccuino. Tra questi c’è sicuramente Joshua Zirkzee, giovane talento olandese sempre di proprietà del Bologna. Il calciatore è esploso in questi mesi con Motta e potrebbe raggiungerlo nella prossima squadra.
La Juve pensa a Zirkzee per il dopo Vlahovic con il serbo che potrebbe essere ceduto per far cassa in estate. Scontro Milan-Juve quindi e i rossoneri dovranno affrontare un’ardua concorrenza. Cardinale non ha certo l’intenzione di entrare in un’eventuale asta, sia per il tecnico che soprattutto per l’attaccante, ma la Juve è seriamente interessata ad entrambi. Una situazione non semplice e il Milan rischia di dover virare su altri obiettivi. La stagione è ancora in corso, la società lavora al futuro e allo stesso tempo stanno già nascendo i primi problemi. Occhio alla Juventus.