Il Milan prepara una super offerta per la prossima estate: colpo importante, c’è anche Alexis Saelemaekers sul piatto
In casa Milan la programmazione va ben oltre la prossima sessione di calciomercato che riaprirà ufficialmente il 2 gennaio 2024. Moncada e Furlani sono già proiettati verso un’operazione che, in estate, potrebbe vedere l’addio definitivo di Alexis Saelemaekers.
Il belga è attualmente in prestito al Bologna, con diritto di riscatto in favore dei felsinei per circa 10 milioni di euro. Pare, tuttavia, che l’ala classe ’99 possa rientrare in un’operazione che porterebbe alla corte di Pioli – o di chi probabilmente rimpiazzerà il tecnico emiliano – un grandissimo colpo. Ma andiamo con ordine. Perché la squadra rossonera ha recentemente incassato una forte ma scontata batosta in campo: l’eliminazione dalla Champions League costerà caro al club di Cardinale che, rispetto ad un anno fa, si trova a fare i conti con una competizione minore che il ‘Diavolo’ non ha però mai vinto.
L’Europa League può sicuramente essere un banco di prova per risollevare una stagione ai limiti del dramma, questo è certo, ma sembra proprio che l’attenzione dei vertici sia diretta molto lontano. In estate, infatti, il Milan cambierà molto. Verosimilmente dall’allenatore, con diversi nomi in ballo per rimpiazzare Pioli che nonostante un contratto in scadenza nel 2025, è ormai prossimo a salutare.
Ma la priorità, al netto delle occasioni low cost che potrebbero presentarsi per il mese di gennaio, parla della potenziale firma a luglio di un nuovo fortissimo attaccante. Ed è qui che rispunta il nome di Saelemaekers, in uno scambio davvero strepitoso.
Scambio per il bomber: Saelemaekers decisivo
Il Milan non ha intenzione di puntare sull’ex Anderlecht ed è per questo che sembrerebbero essere pronti ben 20 milioni, più il cartellino di Saelemaekers, per quello che a conti fatti è nei piani del ‘Diavolo’ la punta destinata a guidare l’attacco rossoneri per i prossimi anni.
Joshua Zirkzee è ormai balzato da mesi in cima alla lista di Moncada e Furlani che, pur tenendo aperte altre porte come quella legata a Guirassy, avrebbero intenzione di chiudere il prima possibile anche per la firma estiva dell’ex Bayern Monaco. L’olandese sta dando un contributo importante alla squadra di Thiago Motta, uno dei primissimi nomi su cui il Milan – guarda caso – ragiona per il post Pioli. Il 22enne di Schiedam viene valutato tanto dal responsabile dell’area tecnica Giovanni Sartori e su di lui da tempo vi sono pure Juventus ed Inter. I 20 milioni, più Saelemaekers, potrebbero però non bastare.
Perché il Bologna non è escluso che chieda sì 30 milioni ma senza contropartite. Semplicemente cash. Una cifra che per il momento non è nei progetti rossoneri per l’estate: staremo a vedere chi la spunterà ma Zirkzee, attualmente a 8 gol in 16 presenze, è un obiettivo concreto del ‘Diavolo’.