Il Milan guarda alla Serie A per trovare l’erede di uno dei suoi titolari, al centro delle dinamiche di mercato, ma così farebbe un favore all’Inter.
La rivalità tra Milan e Inter è storica, ma non ha mai impedito scambi e altre operazioni di mercato tra le due milanesi. Due leggende dell’epoca recente rossonera come Pirlo e Seedorf sono arrivate direttamente dai nerazzurri, solo per citare due esempi. E la squadra allenata da Stefano Pioli potrebbe presto fare un altro favore ai cugini, in vista di una possibile operazione di mercato che comprenderebbe l’addio di uno dei titolari milanisti.
La qualificazione all’Europa League, con clamorosa vittoria in trasferta a Newcastle, ha per il momento tranquillizzato la panchina di Pioli, ma ha aumentato il già forte interesse su Mike Maignan. Il portiere francese si è confermato uno dei migliori in Europa nel suo ruolo, con un’altra prestazione maiuscola, per cui non stupisce che tante big siano sulle sue tracce. E, davanti alla giusta offerta, il Milan potrebbe anche accettare di cederlo.
Un’ipotesi tutt’altro che remota, visto che negli scorsi giorni il portale ‘90min’ segnalava che Chelsea, Bayern Monaco, Manchester United e PSG starebbero pensando a Maignan per il proprio futuro. Tutti club con grande disponibilità economica, in grado di soddisfare le richieste dei rossoneri, che perderebbero così una delle loro stelle. Ma la dirigenza milanista avrebbe già pronto il sostituto ideale, in arrivo dalla Serie A e con il coinvolgimento proprio dell’Inter.
Il Milan si cautela per il post Maignan: obiettivo in Serie A
Un coinvolgimento indiretto, quello interista, ma che comporterebbe comunque un guadagno per la società controllata da Suning, che ha noti problemi finanziari. In caso di addio di Maignan, il Milan punterebbe infatti sull’estremo difensore del Monza Michele Di Gregorio: 26 anni, scuola Inter, si è rivelato uno dei giocatori più affidabili tra i pali in campionato. Il suo costo non è elevato, e sembra che con una ventina di milioni i rossoneri potrebbero riuscire a farlo proprio.
Di Gregorio è cresciuto nelle giovanili dell’Inter, ma gioca al Monza dal 2020, con il club brianzolo che lo ha acquistato a titolo definitivo nell’estate del 2022 per circa 4 milioni di euro. Tuttavia, i nerazzurri hanno mantenuto il diritto a una percentuale di guadagno sulla prossima cessione del portiere milanese, come rivelato dalla ‘Gazzetta dello Sport’ pochi giorni fa. In caso di trasferimento al Milan, quindi, i rossoneri finirebbero indirettamente per “finanziare” i rivali cittadini.