Il 2023 è stata una stagione straordinaria per Jannik Sinner e in generale per tutto il tennis italiano. Ennesimo riconoscimento per il talento azzurro.
Il suo 2023 entra di diritto nella storia e Jannik Sinner è sempre più tra i protagonisti dello sport italiano. C’è chi già lo paragona a leggende come Alberto Tomba e Valentino Rossi, ma il tennista altoatesino ha più volte dimostrato di ‘avere i piedi per terra‘ e di essere solo all’inizio di un percorso che tutti attendono come straordinario.
In questa stagione Sinner ha vinto diversi tornei, ma senza dubbio i risultati più importanti sono il Masters 1000 di Toronto e la semifinale raggiunta a Wimbledon. Jannik – che ricordiamo ha fede rossonera – ha terminato poi la stagione nel migliore dei modi entrando di fatto tra i grandi del circuito. Sinner, attuale numero 4 al mondo, ha raggiunto la finale alle Atp Finals di Torino dove spinto dal pubblico si è arreso solo a un grande Novak Djokovic.
Solo pochi giorni dopo l’atleta di San Candido si è preso la sua rivincita estromettendo Nole dalla Coppa Davis e trascinando poi l’Italia alla vittoria di un evento che mancava da ben 47 anni. Un’impresa leggendaria e che ha aumentato l’interesse nei confronti dell’atleta classe 2001. Negli ultimi giorni è arrivato un altro prestigioso riconoscimento.
Jannik Sinner dopo Roger Federer e Rafael Nadal
L’Atp ha premiato Jannik Sinner con il premio ‘Fans Favourite 2023’, l’azzurro è stato il tennista più votato come preferito dei tifosi in questo 2023. Il numero 4 ha battuto il grande rivale (e in futuro se ne contenderanno di premi) Carlos Alcaraz. Un premio molto importante e dall’albo d’oro eccezionale: Jannik succede infatti a Rafael Nadal che ha vinto lo scorso anno e soprattutto a Roger Federer che ha conquistato questo ambito trofeo per ben 19 anni consecutivi. Non capitava da tempo che a vincere fosse un tennista che in fondo non ha raggiunto grandissimi risultati (parliamo di vittorie Slam o primati clamorosi). E di certo rappresenta un successo storico per Sinner e l’Italia.
La community di tifosi del tennista azzurro è sempre più grande e Sinner ha tifosi in tutto il mondo. In tanti apprezzano il suo carattere freddo ma allo stesso tempo molto disponibile e anche all’estero Jannik ha sempre più tifosi. Oltre a questo premio va ricordato che Sinner è candidato anche al premio di ‘Most Improved Player of the Year’ (Tennista più migliorato nel corso dell’anno) e Stefan Edberg Sportmanship Award (Premio Fair-Play). Per Sinner il 2023 è stato una grandissima stagione, ma ora l’azzurro vuole migliorare e anche i tifosi sognano in grande. Nel 2024 l’obiettivo è il numero uno e magari grandi risultati in tornei Slam, a partire da gennaio dove Jannik sarà uno dei protagonisti degli Australian Open.