Il Milan guarda in Serie A per rimpolpare il reparto difensivo. Pioli approva il colpo: i rossoneri preparano l’affondo decisivo.
Continua ad essere in piena emergenza il reparto difensivo del Milan. Domenica contro il Monza il tecnico Stefano Pioli spera di recuperare Simon Kjaer (out da 8 partite a causa di un affaticamento muscolare) tuttavia le condizioni del danese destano ancora preoccupazioni nell’ambiente rossonero. Ecco perché, in attesa dei rientri di Malick Thiaw e di Pierre Kalulu entrambi previsti nei primi mesi del 2024, il club ha intensificato la caccia volta a regalare al proprio allenatore un centrale di comprovata qualità durante la sessione invernale del mercato.
Diversi i profili vagliati dal management coordinato da Gerry Cardinale: il preferito, ora, risponde al nome di Jakub Kiwior impiegato con il contagocce dal tecnico dell’Arsenal Mikel Arteta: appena 6 presenze in Premier League più altre 3 in Champions, per un totale di 295 minuti trascorsi in campo. L’ex Spezia gradirebbe rientrare in Italia ma i Gunners, almeno finora, sono apparsi restii a farlo partire con la formula del prestito secco, preferendo invece un addio a titolo definitivo.
Sempre vivo, poi, l’interesse nei confronti di Lloyd Kelly legato al Bournemouth fino al 30 giugno 2024 ed intenzionato a trasferirsi subito in una realtà maggiormente competitiva. Il 25enne piace molto a Pioli tuttavia la folta concorrenza (compresa quella della Juventus) rende impervia la strada che conduce alla fumata bianca, al punto da obbligare il Milan ad elaborare dei piani alternativi. Uno di questi prevede il rientro alla base di Matteo Gabbia, ben disimpegnatosi finora al Villarreal. Certo, inoltre, l’assalto nei confronti di un giocatore militante in Serie A.
Milan, occhi puntati sul difensore: Pioli ha dato il via libera definitivo
Si tratta di Jaka Bijol, colonna portante dell’Udinese. Il 24enne sloveno, ai box a causa della frattura da stress dello scafoide del piede sinistro, è in possesso di tutte le caratteristiche richieste dal tecnico: conosce alla perfezione il campionato italiano, offre un rendimento costante ed è bravo nel gioco aereo. Qualità, questa, che gli consente di dominare spesso la propria area di rigore e di bucare con una certa regolarità le retroguardie avversarie. Inoltre, ha esperienza internazionale (ha conquistato la qualificazione agli Europei del 2024) ed una valutazione alla portata delle casse societarie.
Il costo del suo cartellino, in particolare, si aggira sui 13 milioni. Il Milan in questi giorni ha provveduto a raccogliere le prime informazioni sul suo conto e, a stretto giro di posta, proverà a farsi avanti al fine di verificare la fattibilità dell’operazione. Pioli, dal canto suo, attende rinforzi per continuare a mantenere vivo il sogno di vincere lo scudetto.