Dopo le ultime deludenti prestazioni in casa Milan si lavora sul mercato. I piani del club rossonero sono ben chiari.
L’ultimo turno di campionato ha visto il Milan soccombere a Bergamo, un 3 a 2 nel finale che ha nuovamente mandato in crisi i rossoneri. La rete di Luis Muriel al 95′ ha riacceso le polemiche e uno dei principali colpevoli – secondo una gran parte della tifoseria – è l’allenatore del Milan Stefano Pioli. La squadra ha dimostrato tante lacune negli ultimi tempi, sia in difesa che nel reparto offensivo e c’è un senso di incompletezza nella rosa.
L’ultimo turno di campionato ha allontanato Inter e Juventus che continuano a vincere e convincere. Ora la vetta dista nove punti per il Milan, ma non è solo questo a preoccupare i tifosi. I problemi fisici di Leao e un Olivier Giroud che – sebbene l’ennesimo grande gol a Bergamo – non è eterno. Il Milan necessita almeno di una punta e la società sta lavorando per provare a chiudere già a gennaio. Gli obiettivi della dirigenza sono ben noti e ora Furlani e Moncada hanno voglia di provare l’affondo decisivo.
La pista Jonathan David è meno calda rispetto a qualche tempo fa. L’attaccante canadese ha deluso in questa prima parte di stagione, il Milan osserva ma i francesi valutano comunque tanto il proprio giovane talento. Per questo ora il primo nome sulla lista rossonera è il bomber dello Stoccarda Serhou Guirassy, autentica rivelazione in questa prima parte di stagione. Guirassy ha 27 anni ma sembra pronto alla definitiva consacrazione. Il calciatore francese (naturalizzato guineano) ha siglato finora 18 gol in 13 partite e in tanti in casa rossonera pensano che non si tratti di un caso.
Guirassy sta facendo molto bene ed è finito nel mirino di diversi club europei. Non solo la qualità ma anche il prezzo: Serhou ha una clausola rescissoria di soli 17.5 milioni di euro, davvero poco per una punta che segna cosi tanto. E questa clausola può essere esercitata anche a gennaio, cosi il Milan vuole anticipare la concorrenza delle big europee. Secondo alcune indiscrezioni Moncada ha già preso contatti con l’entourage del calciatore e sta provando a convincerlo a trasferirsi in rossonero; Guirassy ha qualche perplessità, in primo luogo riguardo la possibilità di trasferirsi a gennaio.
Una cessione a giugno, magari dopo una stagione straordinaria, permetterebbe al calciatore di monetizzare al meglio quest’annata e sia il giocatore che l’entourage ne sono consapevoli. Il Milan spera però di convincerlo sfruttando l’appeal del club e del campionato italiano. Non utopia e la società sta lavorando con insistenza per chiudere finalmente il colpo in attacco.