Il Milan sta per chiudere un’operazione di mercato molto gradita a Pioli. Fissato il prezzo del cartellino: coinvolto anche il Barcellona.
Il risveglio di Luka Jovic (autore di un gol e di un assist contro il Frosinone) e l’imminente rientro di Noah Okafor cambiano i piani del Milan relativi alla sessione invernale del mercato. Fino a qualche giorno fa il club, alla luce del rendimento negativo offerto dal serbo e dell’incertezza sui tempi di recupero dello svizzero, aveva posto in cima alla lista della spesa l’acquisto di un centravanti capace di offrire maggiori garanzie in termini realizzativi. Ora invece il dossier-centravanti è stato messo in stand-by, con la dirigenza impegnata a chiudere un’altra operazione.
L’obiettivo del management guidato da Gerry Cardinale consiste nel regalare a Stefano Pioli un vice esperto di Theo Hernandez, abituato a disputare gare di alto livello. Finora a dare il cambio al francese nella corsia mancina sono stati Davide Bartesaghi e Alessandro Florenzi, con esiti tutto sommato soddisfacenti. Il tecnico, in vista di una seconda parte di stagione ricca di gare decisive, vorrebbero però avere a disposizione un esterno di maggiore spinta. Nel mirino è quindi finito Juan Miranda, legato al Betis fino al 30 giugno 2024.
Il 23enne, autore di 2 assist nelle 13 apparizioni fin qui totalizzate con indosso la maglia degli andalusi, ha rispedito al mittente le proposte di rinnovo ricevute dai biancoverdi spiegando di volersi trasferire al Milan già ad inizio anno. La separazione tra le parti andrà quindi in scena tra qualche settimana. Il Milan, in occasione di un recente incontro, è riuscito a trovare l’accordo con l’entourage del calciatore che, salvo sorprese, firmerà fino al 2028. Per chiudere l’affare, a questo punto, manca soltanto il via libera del Betis ormai rassegnatosi all’idea di perdere Miranda a gennaio.
Le due società si vedranno a breve, al fine di definire i contorni economici dell’affare. Il Milan, stando a quanto riportato da ‘Sport’, ha intenzione di mettere sul piatto una cifra compresa tra i 4 e i 5 milioni per convincere gli spagnoli a lasciarlo andare. Nella trattativa è coinvolto anche il Barcellona, a cui dovrà essere girato il 50% dei proventi della cessione di Miranda. Il quale spinge per la felice conclusione della trattativa.
Le interlocuzioni sono destinate ad intensificarsi a stretto giro di posta. Il Milan, in seguito, si concentrerà sulla caccia tesa ad individuare un adeguato rinforzo per il reparto difensivo. Il preferito continua ad essere Jakub Kiwior ma il muro eretto dall’Arsenal ha convinto la dirigenza ad iscriversi pure alla corsa relativa a Tiago Djalò, intenzionato a lasciare subito il Lille.