Cardinale ha ormai intrapreso la strada della cessione, i tifosi tremano: la stella è già pronta a lasciare il Milan
Il calcio come la vita è fatto di corsi e ricorsi storici. Che si tratti di trofei, di vittorie o sconfitte, alla fine ciò che è stato è molto probabile che tornerà ad essere in futuro. Un discorso che non può minimamente escludere un tema tanto importante come il calciomercato che, praticamente ogni sei mesi, smuove milioni di tifosi con le società sempre molto attive sul mercato.
Il Milan è sicuramente una di queste e in un futuro non troppo lontano potrebbe regalare un nuovo grosso dispiacere ai suoi sostenitori. È accaduto a luglio scorso, quando Sandro Tonali – uno che veniva ritenuto dai più il futuro capitano rossonero – lasciava il Milan per una cifra davvero fuori mercato. I piani del Newcastle, a suon di milioni, hanno piegato con estrema facilità le resistenze di Gerry Cardinale che ha dato via il centrocampista dopo un triennio in crescendo in quel di Milanello.
80 milioni dai ‘Magpies’ e adesso sembra proprio che la Premier League possa tornare a spaventare il ‘Diavolo’. In questo caso in primissimo piano vi sarebbe il Liverpool di Jurgen Klopp, sia intenzionata a scippare una delle stelle assolutamente insostituibili per Stefano Pioli. Pare infatti che i ‘Reds’ molto presto potrebbero perdere il loro portiere titolare, il brasiliano Alisson, corteggiatissimo dalla Saudi Pro League.
Diverse le voci sull’estremo difensore, tra i migliori al mondo, che come molti altri calciatori sembrerebbe pronto ad accettare la ricchissima proposta dall’Arabia Saudita. Ed è in questo scenario che il profilo di Mike Maignan può apparire davanti al manager tedesco con una rapidità disarmante.
Il Liverpool stima molto il francese e potrebbe dunque approfittare dei dubbi sul rinnovo per tentare l’assalto. La dirigenza del Milan sta tentando in ogni modo di tenersi stretto l’ex Lille me le richieste d’ingaggio da parte dell’entourage di Maignan – 8-9 milioni all’anno – appaiono al momento inarrivabili per la società di Cardinale, ferma a 5-6 netti a stagione.
Il Milan, se dovesse allontanarsi ulteriormente l’ipotesi prolungamento, aprirebbe senza troppi problemi all’addio di Maignan: anche per finanziare la prossima campagna acquisti durante l’estate 2024. La società rossonera accetterebbe un’offerta non inferiore ai 70-80: cifre praticamente sovrapponibili a quelle di Tonali, fresco di passaggio al Newcastle qualche mese fa.
A quel punto parte del budget sarà sicuramente destinata alla ricerca di un nuovo numero uno, magari ad un giovane già affermato che sarebbe affiancato da Sportiello nelle prossime stagioni. Ad ogni modo la politica di autosostenimento portata avanti da Cardinale è chiarissima: e con questo scenario Mike Maignan rischia di volare molto lontano, il futuro in Premier League appare sempre più probabile.