Un calciatore in serie A sta monopolizzando l’attenzione delle big. L’annuncio ufficiale però spiazza i club interessarti: “Resta!”
Il nostro campionato, da anni, fatica ad attrarre i veri top del calcio mondiale. Rispetto a quanto rappresentava dagli anni novanta fino ad inizio del XXI secolo, la serie A ha perso appeal anche a causa della scarsa capacità di fatturare cifre importanti. Il calcio made in Italy, di fatto, si regge sui diritti tv, anche in questo caso però, ad esempio con l’Inghilterra, il confronto è impari.
La Premier dalla cessione delle immagini del proprio campionato incassa oltre 3 miliardi di euro a stagione, la serie A, come conferma l’accordo di cinque anni recentemente siglato (periodo 2024-2029), porterà a casa meno di un terzo di quella cifra. Se a questo aggiugniamo la perenne carenza di stadi di proprietà, il gioco è fatto. Per sopperire a questa lacuna, le società italiane sono costrette a fare di necessità virtù, andando a scandagliare il mercato alla ricerca di giocatori di qualità e prelevabili a poco prezzo. Fra questi ci sono i giovani cresciuti nei top club d’Europa ma che non trovano spazio, come nel caso di un attaccante che sta facendo faville in campionato e che, inevitabilmente, è finito nel mirino di Juventus e Milan. L’annuncio ufficiale, però, spiazza entrambe le società.
Josuha Zirkzee in questa stagione ha confermato quanto si intravedeva lo scorso anno. In 14 gare di serie A i gol sono 5 a fronte di due assist; nel 2022-2023 in tutte le 19 recite di campionato – limitate anche dalla presenza in rosa di Marko Aranutovic – solo 2 sigilli e 2 assist. Il centravanti di Schiedam, 23 anni il prossimo 22 gennaio, deve infatti ringraziare Thiago Motta. Il tecnico del Bologna ha sempre creduto nello strutturato attaccante olandese. Nonostante sia alto 1,93, la punta cresciuta nel settore giovanile del Feyenoord esprime tecnica di grande livello, cui associa fisicità e dinamicità.
Inevitabilmente, come anticipato, il suo nome è finito sul taccuino delle grandi del nostro campionato, in particolar modo Milan e Juventus, entrambe (per motivi diversi) alla ricerca di un nuovo attaccante. Difficile però che si possa fare l’affare nel mercato di gennaio.
La conferma è arrivata lunedì sera a margine dell’undicesima edizione del Gran Galà del Calcio. Claudio Fenucci ha gelato tutte le concorrenti. “A gennaio potete andare in vacanza in montagna, non succederà nulla“, ha sottolineato l’ad del Bologna a chi ipotizzava le partenze di Ferguson e soprattutto di Zirkzee.
Il Bologna nell’agosto 2022 per il cartellino del riccio centravanti ha versato 8,5 milioni al Bayern. La sensazione è che per meno di 30 milioni, considerata anche la giovane età, Saputo non lasci partire il suo gioiello, ma da qui a fine stagione la valutazione può solo aumentare. Oltre a questo, dietro la scelta di non farlo partire a gennaio c’è la sensazione in casa Bologna di poter raggiungere un obiettivo importante quest’anno: l’Europa.
Non perdere nemmeno un colpo scarica l’app di Calciomercato: CLICCA QUI