Scossone in campionato, dopo la decisione di esonerare l’allenatore a causa degli ultimi risultati: sarebbe già stato individuato il giusto sostituto.
Probabilmente ci si sarebbe attesi qualche giornata di pazienza in più, prima della decisione drastica annunciata dal club. Tuttavia il tempo scorre. Il nuovo anno è alle porte e bisognerà cominciarlo con già tutto predisposto per una risalita. La squadra, infatti, è reduce da quattro gare senza vincere ed è a -3 dalla zona Europa della classifica. L’obiettivo minimo che la società intende raggiungere.
Perciò l’Adana Demirspor ha annunciato l’esonero di Patrick Kluivert. L’ex campione olandese non è riuscito a dare continuità di prestazioni alla sua rosa, per cui la squadra di Super Lig turca ha preferito annunciare la separazione dal tecnico. L’ex Milan era stato scelto pochi mesi fa per sostituire l’italiano Vincenzo Montella, il quale è passato a commissario tecnico della Turchia. La quale sarà diretta da lui in occasione di Euro2024.
L’avvio di stagione di Kluivert con Mario Balotelli e i compagni era stato ben proficuo, ma pare che tre pareggi e una sconfitta siano bastati affinché il presidente Murat Sancak ripensasse all’intero staff tecnico e desse una scossa così inaspettata e rude. Evidentemente il patron ha voluto subito scampare il pericolo di non acciuffare nessun trofeo in stagione, siccome per lui in pratica è divenuta un’ossessione, dopo aver preso la squadra dalle macerie e averla portata nel massimo campionato nazionale.
Mario Balotelli senza allenatore: Kluivert esonerato, il prossimo tecnico sarà italiano?
Secondo quanto riferisce ‘La Gazzetta dello Sport’, questa decisione porterebbe spalancare le porte dell’Adana Demirspor a Fabio Cannavaro, considerata anche la smodata passione della dirigenza del club per il calcio italiano e i suoi più noti rappresentanti. Probabilmente per la prossima gara di calendario, quella in programma venerdì pomeriggio in casa del Galatasaray, sarà difficile accordarsi già per il nuovo tecnico e si potrebbe optare per una soluzione interna, ma nei prossimi giorni si attende l’annuncio circa chi raccoglierà definitivamente le redini di Kluivert.
L’ex Pallone d’Oro napoletano è alla ricerca di una nuova esperienza professionale, dopo quella conclusasi col Benevento. L’idea della Turchia potrebbe stuzzicarlo, anche perché avrebbe a disposizione calciatori esperti e alcuni anche italiani o con un passato in Serie A, come l’attaccante Mbaye Niang, oppure volti noti in patria alla stregua dell’efficiente attaccante, Yusuf Erdogan.