Il Milan è da tempo a caccia del grande talento sul calciomercato, ma ora i rossoneri rischiano di perderlo. L’insidia è doppia per i piani di Pioli
Il Milan ha una logica ben precisa sul calciomercato da un paio di stagioni, ma più nettamente dalla scorsa estate dopo l’addio di Paolo Maldini che ha riscritto la storia della società rossonera.
Ora la maggior parte delle operazioni rispondono alla logica del player trading, e cioè quel fiuto, quella pratica, quella ricerca calcistica che consente alla dirigenza e a tutto lo staff deputato di individuare i migliori giovani del mercato mondiale, puntarci e poi generare ricco introiti economici e valore sul campo, che non va dimenticato. La direzione è quella, tanto vale puntarci a pieno e proprio in questa logica Moncada e Furlani seguono da tempo le prestazioni di Assan Ouedraogo.
Stiamo parlando di un giovanotto che fa le fortune dello Schalke 04. Ed è bene definirlo così senza che nessuno si offenda, per il termine giovanotto, dato che a 17 anni insegna calcio nella Bundesliga 2. Ancora non ha tutta la continuità di un big assoluto, né avversari di livello così alto – ha giocato il 47% delle volte titolare in campionato -, ma ha le stigmate del centrocampista moderno e pronto a conquistare la scena internazionale.
Il Milan rischia di perdere Ouedraogo: scippo internazionale
È bravo con il pallone, a scartare avversari e creare spazio, ma ha un fisico con una base importante che sfrutta anche quando si tratta di difendere. E i margini di crescita sono enormi. Sul talento di Ouedraogo ci sono veramente pochi dubbi e senza tanto contraddittorio.
Il Milan pensava di aver guadagnato una posizione importante per il futuro del centrocampista, ma ora deve fare i conti con una concorrenza internazionale piuttosto spietata. Secondo quanto riporta l’esperto di mercato Ekrem Konur sul suo profilo X, Bayern Monaco e Borussia Dortmund starebbero pianificando il trasferimento della gemma dello Schalke. Si tratta di due club sempre in prima fila per i migliori talenti di Germania e che difficilmente si fanno anticipare dalle big estere.
L’attuale club del ragazzo è nei bassi fondi della classifica e guadagnare dalla sua cessione sarebbe un grosso vantaggio. Il Milan deve sbrigarsi se non vuole perdere il giovane che ha selezionato diverso tempo fa, e lo stesso vale per l’Inter che ultimamente è stata menzionata nella corsa al ragazzo.