Il futuro di Pioli sembra ormai segnato. Appare difficile a stagione in corso, ma il club rossonero pensa al futuro e a chi potrebbe sostituire l’attuale tecnico.
La vittoria casalinga contro il Frosinone ha rasserenato gli animi. Anche il più ottimista dei tifosi appariva piuttosto preoccupato dopo la clamorosa defajance di Champions League, un ko – quello con il Borussia Dortmund – che ha comunque segnato la società. A meno di clamorosi colpi di scena il Milan è fuori dalla Champions League (manca solo la matematica) e dal primo Mondiale per club della storia, nuova competizione che si terrà nel 2025.
Un danno economico non da poco e in società di certo non sono felici di tutto ciò. Inoltre – nonostante la vittoria contro il Frosinone – i tifosi continuano a essere perplessi circa la gestione di Pioli e sono in tanti a chiedere un cambio in panchina. Da parte della società – allo stesso tempo – appare improbabile un cambiamento a stagione in corso, ma il futuro di Pioli resta segnato. A meno di clamorose sorprese – come la vittoria dello scudetto o una clamorosa qualificazione agli Ottavi di Champions – Pioli dirà addio a fine stagione. E in società già sono al vaglio possibili eventuali sostituti.
In queste settimane sono stati fatti vari nomi, a partire da tecnici illustri del calibro di Antonio Conte e Roberto De Zerbi. Complice una strategia societaria ben chiara i favoriti per la panchina rossonera sembrano essere altri, almeno secondo i bookmakers. Entrambi gli allenatori stanno facendo molto bene in questa serie A.
Milan, due nomi in pole per la panchina
Secondo i bookmakers in pole per la panchina rossonera ci sarebbe il tecnico del Monza e di origini campane Raffaele Palladino. Bel gioco e attitudine ad allenare giovani, la società sarebbe propensa a chiedere questo al nuovo tecnico e Palladino sicuramente segue questo trend. Il tecnico del Monza è attualmente bancato a 4 ovunque. Subito dopo Palladino c’è il tecnico del Bologna Thiago Motta, allenatore accostato in passato anche a Inter e Napoli e con i bookmakers che bancano il suo approdo tra il 4 e il 4.5
Dopo loro c’è appunto De Zerbi, opzione che resta difficile visto anche la clausola rescissoria del Brighton (e il club inglese le fa pagare interamente) e un ingaggio molto alto. La società sogna De Zerbi, cresciuto tra l’altro nelle giovanili rossonere come calciatore ma è bancato da 5 a salire. Poi molto più dietro Antonio Conte e Igor Tudor, quest’ultimo bancato sui bookmakers da quota 7 a salire. Insomma Pioli – a meno di ribaltoni – resterà sino a fine anno, ma dopo il suo futuro è lontano da Milano. Il Milan sembra pronto a cambiare.