Olivier Giroud ha dato l’annuncio in diretta: da tempo era nell’aria, ma stavolta è una decisione più convinta.
Con i vari campionati in regolare attività, il mese di dicembre è cominciato ad Amburgo, dove all’Elbphilharmonie si sono tenuti i sorteggi per i giorni di Euro2024, competizione che per questa edizione si disputerà a giugno in Germania. La prima gara dell’Italia sarà il 15 giugno a Dortmund, contro l’Albania. Le restanti sfidanti del girone saranno quelle del Gruppo B, quindi la temibile Spagna e la Croazia.
Non il sorteggio più clemente per gli azzurri di Luciano Spalletti, ma almeno sono riusciti ad evitare una delle più concrete candidate al titolo, ovvero la Francia di Deschamps. Quest’ultima, considerata sopratutto la sua forza offensiva e la vastità di scelta per l’attacco, è considerata la formazione che parte con un piede in avanti rispetto alle altre. E proprio parlando di giocatori del reparto avanzato, spunta Olivier Giroud.
Il centravanti del Milan avrà 38 primavere, quando comincerà la kermesse continentale. Certo, a giudicare dai gol e della prestazioni che ancora riesce a garantire, la sua carta d’identità sembra mentire. Eppure, sebbene senta di avere ancora molto da dare al calcio giocato, il francese inizia a dosare le forze proprio per migliorare la longevità della sua carriera. Perciò ha annunciato una decisione.
Milan, l’annuncio di Giroud spiazza tutti: l’ha detto in diretta
In occasione di Milan-Frosinone l’attaccante ha seguito la partita dagli spalti accanto a Zlatan Ibrahimovic, a causa di una squalifica da scontare. Intervistato a ‘RMC Sport’, dopo aver esultato per il 3-1 dei rossoneri sugli sfidanti di giornata, il centravanti ha parlato anche della Nazionale. La Francia, infatti, a Euro2024 avrà il compito interessante di misurarsi ai gironi con Olanda, Austria e una delle vincitrici dei play-off, ancora da stabilire.
A tal proposito il giocatore ha ricordato di aver intrapreso il suo cammino con la Francia nel novembre del 2011 e attualmente condivide lo spogliatoio della Nazionale con giocatori di nuova generazione, che hanno circa 20 anni di differenza con lui: “Mi diverto, mi trovo bene anche se c’è un divario generale”. Il gruppo è il motivo che lo spinge a continuare ma arriverà anche il momento del freno: “Se vinciamo gli Europei, mi ritiro. Forse sarà così anche se non andiamo alla fine. Avevo detto con alcuni ragazzi che se avessimo vinto il Mondiale 2022, mi sarei ritirato. Ma ho sete di titoli con il mio Paese. Se va bene, è possibile che sia un’eventualità”.