Il Milan potrebbe portare a termine un’operazione improvvisa durante il calciomercato di gennaio: i rossoneri si preparano al suo ritorno
Il momento della stagione che sta vivendo il Milan è piuttosto delicato e rischia di incidere molto sugli obiettivi del club lombardo da qui a fine anno. La sensazione è che manchi la mentalità, la cattiveria necessaria per recuperare il terreno perso e, settimana dopo settimana, di possibilità ne restano sempre meno prima di rassegnarsi al fallimento rispetto al livello degli scorsi anni e delle reali ambizioni della società.
Il ko contro il Borussia Dortmund, ad esempio, rischia di condannare il Diavolo all’eliminazione prematura dalla Champions League, dopo la semifinale centrata nella scorsa stagione. È vero, il girone del Milan è il più complicato dell’intero torneo, ma non giustifica i problemi mostrati sul campo, con una difficoltà a segnare che è sotto gli occhi di tutti. E poi Stefano Pioli deve fare i conti con una serie impressionante di infortuni che ha colpito ogni reparto, e di cui di fatto non si è ancora capita la causa.
Lo stato in cui versa la difesa è allarmante. Oltre a Tomori, praticamente è rimasto a disposizione solo il giovanissimo Simic, classe 2005, dopo che Thiaw è finito ai box per un problema muscolare e resterà lontano dai ko per qualche settimana. Il calciomercato potrebbe essere un fattore essenziale per rimettere in piedi la stagione.
Il Milan pensa al ritorno immediato: colpo in difesa
Nell’ambito delle trattative che hanno portato Samuel Chukwueze a vestire la maglia del Milan, il Villarreal ha avuto in cambio il prestito fino a fine stagione di Matteo Gabbia. È vero il centrale non si è mai imposto nelle gerarchie di Pioli negli scorsi anni, ma è sempre mostrato una certa affidabilità.
In Spagna le cose non stanno andando diversamente: ha totalizzato solo sette presenze, di cui il 43% da titolare, in Liga e quattro in Europa League. Per queste ragioni e per le necessità dei rossoneri, sempre più a corto di interpreti nel ruolo, il club italiano potrebbe decidere per il ritorno alla base del difensore già a gennaio. Potrebbe essere un elemento molto utile nelle rotazioni e contribuire quantomeno alla rincorsa in campionato, se le cose intanto dovessero precipitare in Europa. Insomma, il Milan sta pensando sempre più concretamente al ritorno di Gabbia e potrebbe comunque essere una soluzione soddisfacente per la difesa.