Nel prossimo mercato di gennaio il Milan potrebbe considerare la cessione di un big. L’obiettivo della società è fare cassa e reinvestire
Non sarà quasi certamente Sandro Tonali l’unico elemento di alto profilo della rosa del Milan ceduto al miglior offerente. L’operazione estiva che ha portato il giovane centrocampista bresciano al Newcastle per oltre 70 milioni di euro è destinata a ripetersi con altri elementi della rosa rossonera. Lo stesso amministratore delegato Giorgio Furlani non più tardi di qualche giorno fa ha in parte confermato che nessuno o quasi è intoccabile: di fronte all’offerta giusta tutti o quasi possono partire. Anche perché cedere significa reinvestire per rinforzare l’organico. È quanto accaduto l’estate scorsa ed è quanto potrebbe ripetersi tra qualche settimana. Tutto dipende come sempre dalla consistenza dell’offerta.
Non è un mistero del resto quanto sia concreto l’interesse delle big europee nei confronti dei pezzi da novanta della rosa a disposizione di Stefano Pioli. Da Rafael Leao a Theo Hernandez, fino al portiere Mika Maignan. Non saranno ceduti tutti, ovviamente, ma uno tra questi potrebbe lasciare Milanello l’estate prossima. E dalla Premier League qualcosa di concreto potrebbe muoversi addirittura a gennaio. Il Manchester United, che anche quest’anno non riesce a ingranare, potrebbe perdere a breve il difensore francese Raphael Varane, attratto dalle ricche offerte di qualche club saudita.
Va via dal Milan per 50 milioni, la Premier League attende il suo ritorno
In tal caso i Red Devils avrebbero bisogno urgente di un nuovo innesto nel reparto arretrato. E il principale candidato a prendere il posto di Varane gioca proprio nel Milan: stiamo parlando di Fikayo Tomori, ventiseienne difensore inglese nato in Canada da genitori nigeriani.
Il centrale cresciuto nel settore giovanile del Chelsea approdò in rossonero a gennaio del 2021 grazie a un’intuizione di Paolo Maldini e Ricky Massara. Strappato ai Blues che non hanno mai creduto in lui, Tomori è diventato in breve tempo un pilastro della retroguardia rossonera offrendo un contributo determinante alla conquista del diciannovesimo scudetto della storia del Milan.
Lo United vuole riportarlo in Inghilterra. La trattativa tra il Diavolo e i Red Devils potrebbe svilupparsi a breve: la dirigenza rossonera valuta Tomori non meno di 50/55 milioni di euro e da quella cifra non intende muoversi. Del resto il Manchester United può permettersi di soddisfare le richieste del management rossonero. Da qui ai prossimi giorni avremo altri e nuovi dettagli sull’esito di questa possibile operazione. I tifosi del Milan attendono con ansia.