Il Milan continua a lavorare sulle trattative per migliorare la rosa a disposizione di Stefano Pioli. I due uomini mercato, Moncada e Furlani, sono stati stregati dal talento di un giovane in rampa di lancio.
Il team di scouting dei rossoneri sta monitorando molti profili in giro per l’Europa, ma tra le varie possibilità c’è un calciatore che la dirigenza porterebbe istantaneamente a San Siro: la trattativa si preannuncia molto complicata.
Da diversi anni a questa parte le politiche di mercato del Milan sono notevolmente mutate. L’area mercato del Diavolo, infatti, predilige profili di calciatori dal buon tasso tecnico ma non ancora affermati su grandi livelli. Riuscire ad accaparrarsi un talento senza sborsare cifre folli e con la possibilità di mettere a bilancio una plusvalenza in caso di cessione è uno dei dettami della proprietà rossonera.
Già in questa prima parte di stagione sono venuti alla luce i difetti dell’organico milanista. Attualmente Pioli si trova a fronteggiare un’emergenza infortuni che potrebbe costringerlo a schierare, da titolare o a gara in corso, il giovanissimo Camarda, attaccante classe 2008.
Nel corso di questi mesi, infatti, la dirigenza è rimasta molto attiva in fase di scouting al fine di individuare i giusti profili che possano portare quel quid in più alla formazione di Pioli. Tra i vari profili vagliati ce n’è uno che ha letteralmente stregato Moncada che vorrebbe portarlo a San Siro sin da subito. Si tratta di Yan Couto, laterale difensivo brasiliano classe 2002.
Couto è cresciuto calcisticamente nel Coritiba fin quando nell’estate il Manchester City ha deciso di investire oltre 5 milioni per assicurarselo. Con i Citizens, però, Couto non ha collezionato nessun minuto ufficiale dato che la dirigenza lo ha girato in prestito di anno in anno, prima al Girona e poi al Braga.
Nell’estate 2022 Couto ha fatto ritorno al Girona per un prestito biennale, e proprio in Catalogna sta finalmente riuscendo a dimostrare il proprio valore. La squadra biancorossa si trova in testa alla Liga e tra i protagonisti di questo ‘miracolo’ c’è anche il giovane brasiliano. Il suo buon rendimento in Spagna, inoltre, gli è valso la chiamata della Seleçao, con il ct Diniz che ha deciso di convocarlo per le sfide di qualificazione ai mondiali 2026.
Il Milan vorrebbe provare l’assalto al brasiliano che, però, rimane di proprietà del Manchester City. Trattare con gli Sky Blue non sarà semplice e la possibilità che Guardiola decida di richiamarlo alla casa base si fa sempre più alta. La dirigenza del Milan sembra essere intenzionata a giocarsi le sue chance per regalare a Pioli un laterale per il presente e per il futuro.
IL CALCIOMERCATO NON FINISCE MAI:
Non perdere nemmeno un colpo, scarica l’app di Calciomercato: CLICCA QUI