Il club rossonero potrebbe pescare un innesto dall’Arabia Saudita: un’occasione per rinforza l’attacco senza spendere molto.
Non è un segreto che il Milan stia pensando di rinforzare anche il reparto offensivo nella sessione invernale del calciomercato. Luka Jovic non ha convinto come alternativa a Olivier Giroud e pertanto la dirigenza sta riflettendo sull’ingaggio di un nuovo attaccante.
Nelle ultime settimane stanno circolando soprattutto quattro nomi: Serhou Guirassy dello Stoccarda, Akor Adams del Montpellier, Santiago Gimenez del Feyenoord e Jonathan David del Lille. Tutti profili che sono realmente nella lista di Geoffrey Moncada e Antonio D’Ottavio, ma che comportano degli investimenti. Sicuramente gli ultimi due sono quelli più costosi, perché hanno un prezzo sui 30-35 milioni di euro ed è difficile immaginare che il club spenda così tanto a gennaio. Gli altri due hanno valutazioni più abbordabili.
Calciomercato Milan, rinforzo dall’Arabia Saudita?
Certamente il Milan guarderà anche a quelle che sono le occasioni low cost, visto che dovrà prendere anche un difensore centrale e altri rinforzi con un budget non altissimo. Attenzione pure a qualche nome dall’Arabia Saudita, dove non tutti sono felici della loro situazione.
Tra questi c’è Joao Pedro Felipe Neves, noto come Jota. Il 24enne portoghese si è trasferito ad agosto all’Al Ittihad ad agosto per 29 milioni di euro e ha disputato l’ultima partita nella Saudi Pro League il 1° settembre. Questo è successo perché c’è una regola che impone di avere massimo 8 giocatori stranieri in squadra e il club ha dovuto escludere qualcuno. È toccato a lui, nonostante l’investimento fatto per comprarlo dal Celtic.
Jota, che ha poi collezionato due presenze nella AFC Champions League, cambierà sicuramente squadra nel mercato di gennaio. L’Al Ittihad è disposto a cederlo anche in prestito e partecipando al pagamento dello stipendio da ben 11,7 milioni annui. La destinazione più probabile è la Premier League, però anche il Milan potrebbe pensarci se ci fossero le condizioni per un’operazione a costi contenuti.
Il portoghese gioca principalmente come esterno offensivo, però in carriera è stato impiegato pure da attaccante. Potrebbe essere un jolly utile a Stefano Pioli. In questo momento i nomi prioritari sono altri, ma non bisogna escludere le sorprese.
Jota si è formato nel settore giovanile del Benfica e, dopo 34 presenze (con 2 gol e 3 assist) in Prima Squadra, nel 2021 si è trasferito in Scozia. Ha firmato per il Celtic, che lo ha preso prima in prestito e poi lo ha comprato a titolo definitivo per 16 milioni. In maglia biancoverde ha totalizzato 28 reti e 26 assist in 83 match.