Dopo un percorso molto tortuoso e tra mille difficoltà l’Italia è riuscita a strappare la qualificazione ad EURO2024. Nonostante il risultato positivo, però, c’è chi vuole mettere i puntini sulle i.
Un noto giornalista italiano, infatti, ha voluto esprimere il proprio dissenso attraverso i social per un episodio accaduto di recente e che sembra destinato a far discutere per lungo tempo: il suo attacco è pesantissimo.
Nella partita di Leverkusen l’Italia di Luciano Spalletti ha dimostrato una buona verve, giocando un primo tempo in cui è mancato solo il gol. Con il passare del tempo la formazione allenata da Rebrov ha preso fiducia e nella seconda frazione gli azzurri hanno rischiato di compromettere la qualificazione.
Dopo la vittoria sulla Macedonia del Nord, pur non vincendo, la squadra di Spalletti coglie un altro buon risultato che scaccia via i fantasmi e permette agli azzurri di difendere il titolo nell’estate tedesca.
Polemiche sull’Italia: un noto giornalista attacca senza remore
Nella serata di Leverkusen l’Italia rischia di complicarsi la vita. Gli uomini di Spalletti avevano a disposizione due risultati su tre per conquistare il pass per EURO2024 e, nonostante una buona partenza, hanno rischiato fino all’ultimo di compromettere tutto.
La squadra azzurra inizia bene ma non trova la via del gol nonostante i tentativi di Chiesa, Barella e Frattesi che trovano le risposte di Trubin. Nella ripresa l’Ucraina sale d’intensità e ci prova con Mudryk dopo un’indecisione di Di Lorenzo e Donnarumma. Al 92′ l’episodio più discusso della gara. Mudryk riceve palla in area e cade giù dopo un tocco di Cristante. Gli ucraini reclamano il penalty ma l’arbitro non è dello stesso avviso.
Sull’episodio si è espresso un noto giornalista italiano che, attraverso il proprio account Twitter ha voluto esternare il proprio pensiero. Si tratta di Maurizio Pistocchi, il quale alla luce dell’episodio tra Mudryk e Cristante ha voluto svestire i panni da tifoso e provato ad analizzare il contatto in maniera oggettiva.
Nonostante in campo ci fosse l’Italia, Pistocchi all’interno di un post ha affermato come il contatto tra Cristante e Mudryk fosse da punire con il calcio di rigore. Secondo il giornalista, la tecnologia avrebbe dovuto aiutare il direttore di gara in una decisione così difficile. Invece il VAR non è intervenuto, poiché secondo protocollo sta all’arbitro giudicare l’entità del contatto e decidere se assegnare il penalty. In mancanza del classico ‘step on foot‘ il VAR non può intervenire perché non si tratta di chiaro ed evidente errore, ma di valutazione del direttore di gara.