Il Milan aveva un’idea circa l’affare da realizzare durante il calciomercato di gennaio, ma i piani potrebbero essere stati cambiati a causa dell’ingerenza bianconera.
Una delle manifeste priorità del Milan in vista del prosieguo della stagione e in generale del futuro è la ricerca di almeno un attaccante. Olivier Giroud continua ad assicurare gol e prestazioni di grande spessore, ma l’età anagrafica spinge giocoforza i rossoneri alla ricerca di un erede e di un vice, affinché la lunghezza della stagione e lo stress che ne deriva non influenzino oltremisura le performance del francese.
Uno dei principali nomi in lista è quello di Hugo Ekitike del PSG. Nonostante le ottime premesse iniziali, il calciatore ha disputato pochissimi minuti in stagione finora e a 21 anni ha voglia di maggiore considerazione, sopratutto se consapevole che difficilmente la otterrà da Luis Enrique. Nell’estate si era mosso per il francese il Newcastle, non ottenendo però il sì del Reims, sebbene a fronte di un’offerta da 40 milioni di euro. Gli scenari potrebbero mutare facilmente.
Gli inglesi, infatti, hanno seguito con estrema attenzione la prima parte del campionato di Ekitike col PSG, dal quale non distolgono lo sguardo, e sarebbero pronti – secondo quanto riferito da ’90min.com’ – a proporre al club parigino un’altra offerta. Da ricordare è che lo sceicco ha tesserato Ekitike in prestito con obbligo di riscatto quest’anno per 35 milioni di euro. Un affare non prolifico come speravano dalle parti del Parc des Princes, siccome il tecnico spagnolo ha avuto in mente altri piani per la squadra che gli è stata affidata.
Secondo le informazioni del portale, il PSG apre alla cessione di Ekitike, perciò Milan e Newcastle si dovrebbero affrettare con una proposta, siccome il calciatore piace a diversi club, sopratutto in Premier League. La sfortunata annata di Callum Wilson, nuovamente alle prese con un infortunio, rendono il tesseramento più urgente per i Magpies, che potrebbero quindi mandare facilmente fuorigioco il Milan accelerando i tempi e facendo pressione sul giocatore con la vecchia offerta già presentata in passato.
In effetti quest’ultima è una componente di gratitudine che potrebbe fare presa su Ekitike, il quale in precedenza ha rifiutato il Crystal Palace per il desiderio di giocarsi le sue chance col PSG. Di recente ha cominciato a familiarizzare con l’idea che le sue opportunità sono ridotte all’osso, per cui si guarda intorno con smania. La probabilità in questo momento più elevata è che il cartellino resti di proprietà del PSG e che il Newcastle ne ottenga il trasferimento in prestito temporaneo, a partire da gennaio 2024. Non si andrà troppo oltre nell’insistere, perché gli inglesi dovranno già cercare un centrocampista a causa della sospensione di Sandro Tonali per le scommesse illecite. Il Milan potrebbe approfittare di un eventuale temporeggiare del PSG e della poca pazienza del Newcastle, ma la trattativa non sarà semplice.