Il Milan ha messo gli occhi sul talento ed è deciso a chiudere l’affare già nel prossimo mercato di gennaio.
Il pareggio subito in rimonta dal Lecce ha deluso moltissimo i tifosi rossoneri, che si aspettavano un’altra prova di grande livello dopo quella offerta in Champions League contro il Paris Saint-Germain. Il bel successo a San Siro contro i parigini non è stato però ripetuto allo stadio Via del Mare, dove il Diavolo è stato ripreso (da 0-2 a 2-2) e ha rischiato anche di capitolare al 93esimo (gol annullato a Piccoli per fallo su Thiaw).
La truppa di Pioli conferma quindi l’andamento troppo altalenante di questa prima parte di stagione: il pareggio di Lecce ha fatto scivolare i rossoneri a sei punti dalla Juventus seconda e ben otto dall’Inter capolista. Ecco perché in molti sono convinti che a gennaio anche il Milan tornerà sul mercato per colmare le carenze emerse da agosto a oggi. In particolare, il Diavolo ha sofferto molto nelle gare in cui è mancato Theo Hernandez, senza dubbio una delle colonne del Milan degli ultimi anni.
La sua assenza si è fatta sentire molto nelle gare casalinghe contro Juve e Udinese, non a caso concluse con due sconfitte. In entrambe le occasioni Pioli si è affidato a Florenzi per sostituire Hernandez, ma la società crede sia arrivato il momento di puntare su un rinforzo di grande qualità sulla fascia sinistra.
Il Diavolo avrebbe quindi individuato il profilo giusto come vice-Hernandez: secondo gli ultimi rumors l’affare potrebbe concretizzarsi già a gennaio. Stiamo parlando di Juan Miranda, 23enne terzino sinistro del Betis Siviglia, cresciuto nelle giovanili del Barcellona. Il difensore spagnolo, dopo una breve esperienza con lo Schalke 04, è sbarcato al Betis nell’estate 2020: con la maglia biancoverde ha finora collezionato 89 presenze tra Liga, Copa del Rey e Europa League, mettendo a segno 6 gol.
Il contratto di Miranda con il Betis scade nel 2024 e al momento non sono stati registrati passi avanti nella trattativa per il rinnovo. Un’occasione perfetta per il Milan, che potrebbe piombare sul giocatore e portarlo a Milano a costo zero la prossima estate. In realtà pare che i rossoneri vogliano mettere a segno questo colpo già nel prossimo mercato di gennaio: l’idea di Furlani e Cardinale è quella di proporre al Betis un’offerta da 3 milioni di euro per il terzino spagnolo.
Il Milan vuole muoversi a gennaio non solo per garantire subito a Pioli un rinforzo di qualità e una validissima alternativa a Theo Hernandez, ma anche per bruciare la concorrenza. Juan Miranda è un giocatore molto seguito anche da altri club, che pregustano l’occasione di prelevarlo a zero: i rossoneri vogliono anticipare tutti e non lasciarsi scappare questo grande talento.