Intorno al club azzurro si respira aria di rivoluzione. Ecco chi potrebbe salutare l’ombra del Vesuvio oltre al tecnico francese
Dopo l’ultima sconfitta incassata al Maradona contro l’Empoli, il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha istituito il silenzio stampa per tutti i tesserati del club, chiudendosi a sua volta in un silenzio assordante che non lascia presagire nulla di buono. Rudi Garcia verrà esonerato, questo è certo. Ma il suo addio potrebbe non essere l’unico.
Già, perché l’imprenditore romano è insoddisfatto a 360°. Cioè non solo dell’operato del tecnico francese, bensì di quello dell’intera società. A partire dai calciatori, che però non può rimuovere dall’incarico, finendo ad alcuni elementi cruciali dell’organigramma partenopeo. Stando ad alcune indiscrezioni, nel mirino di Adl sarebbe finito principalmente Mauro Meluso, l’uomo arrivato in estate nel capoluogo campano per occupare il vuoto lasciato da Cristiano Giuntoli.
Napoli, anche Meluso in bilico: De Laurentiis pensa all’ex Milan per sostituirlo
Ciò che non avrebbe convinto De Laurentiis di Meluso, sarebbe la scarsa capacità di porsi come figura mediana tra tecnico e calciatori, nonché la poca leadership all’interno del club. D’altronde, prima dell’esperienza in azzurro, il 58enne calabrese non aveva mai vissuto una piazza e una società di livello internazionale: le incognite erano già tante al momento del suo approdo all’ombra del Vesuvio. Il patron azzurro, allora, come nel caso dell’allenatore, starebbe pensando di correre ai ripari prendendo una drastica decisione: la rimozione di Meluso dall’incarico di direttore sportivo. Un’ipotesi plausibile, considerata l’aria tesa che si respira a Castel Volturno. Ma chi prenderebbe poi il suo posto? L’ultima pista in tal senso porta ad un ex dirigente del Milan.
Il profilo individuato da De Laurentiis per ricoprire il ruolo di direttore sportivo del Napoli nel prossimo futuro sembrerebbe essere quello di Frederic Massara. Il 55enne torinese è rimasto svincolato dopo l’ottima parentesi al Milan, contrassegnata dalla conquista dello scudetto nel 2021-2022 e conclusasi la scorsa estate per divergenze con la proprietà rossonera. Oggi come oggi, è in attesa che gli venga proposto un progetto intrigante: in caso di chiamata del club campione d’Italia, non direbbe di ‘no’.
In passato, Massara ha collaborato con Walter Sabatini al Palermo, alla Roma e all’Inter dimostrando spiccate capacità manageriali. Attualmente, rappresenta uno dei migliori dirigenti disponibili sul mercato internazionale. Staremo a vedere se le indiscrezioni che lo vogliono nei radar del Napoli saranno confermate.