Piove sul bagnato in casa Milan. Oltre alla crisi di risultati e di gioco Stefano Pioli deve fare i conti con l’infortunio muscolare di Leao
Diciassette infortuni da inizio stagione ad oggi, in gran parte di natura muscolare. Il bollettino medico di casa Milan da metà agosto ad oggi è una catastrofe naturale. Gli ultimi due giocatori ad entrare in questa lista nient’affatto esaltante sono Rafael Leao e Davide Calabria durante la sfida di sabato contro il Lecce.
Un match finito con un rocambolesco 2-2 in cui Giroud e compagni non sono riusciti ad amministrare i due gol di vantaggio realizzati dallo stesso centravanti francese e dall’olandese Reijnders. La prima doccia fredda per Stefano Pioli è arrivata dopo appena dieci minuti di gioco, quando subito dopo uno scatto in profondità Leao si è fermato toccandosi la gamba destra.
L’attaccante portoghese si è subito avvicinato alla panchina zoppicando vistosamente e Pioli ha provveduto subito alla sostituzione: Noah Okafor è entrato al posto dell’ex Sporting Lisbona che nel frattempo ha spiegato la dinamica dell’infortunio al medico sociale rossonero. Come se non bastassero i già tanti problemi di gioco e di risultati che attanagliano il Milan in questo momento, il ko di Leao complica ancora di più i piani del club in vista dei prossimi impegni.
Leao finisce ko: quando tornerà in campo il portoghese
La sosta per le nazionali giunge a proposito: nelle prossime ore Leao sarà sottoposto ai consueti esami diagnostici che dovranno verificare la reale entità dell’infortunio. Nel caso in cui venisse riscontrata una lesione al flessore della gamba destra – la prima sommaria diagnosi parla di risentimento muscolare – due settimane senza partite possono consentire a Leao di recuperare in tempo per la sfida contro la Fiorentina, in programma sabato 25 novembre al Meazza. C’è preoccupazione nello staff tecnico del Milan: per la sfida contro i viola i rossoneri rischiano di non avere né Giroud che sarà squalificato dal Giudice Sportivo né lo stesso Leao.
La data che Stefano Pioli ha cerchiato in rosso sul calendario è martedì 28 novembre, il giorno della sfida contro il Borussia Dortmund valida per il quinto turno della fase a gironi di Champions League. Un match decisivo per alimentare le chance di qualificazione del Milan agli ottavi di finale. Ed è proprio questo l’appuntamento a cui Leao dovrà fare di tutto per non mancare. Il Diavolo è giunto a un bivio, guai a sbagliare ancora.