La società rossonera sta pensando a un nuovo numero 9 per il futuro: il rinnovo di Giroud non è scontato.
Da tempo si parla dell’ingaggio di un attaccante da parte del Milan, che nell’ultimo calciomercato estivo non ha preso il rinforzo sperato. Infatti, Luka Jovic è stato solo un ripiego dopo che le prime scelte della dirigenza erano sfumate.
Molti tifosi ricorderanno i giorni di attesa nella speranza che si sbloccasse la trattativa per l’acquisto di Mehdi Taremi, poi saltata. Ci fu anche un tentativo per Yussuf en Nesyri del Siviglia, però anche in questo caso non si arrivò alla fumata bianca. Altri nomi sfumarono e alla fine a Milanello è arrivato Jovic, che aveva rifiutato altre destinazioni per aspettare la chiamata di Geoffrey Moncada e Giorgio Furlani.
Se il serbo ex Real Madrid e Fiorentina dovesse deludere (finora non ha convinto affatto), non è da escludere un rinforzo in attacco già nel calciomercato di gennaio. Anche se il piano del Milan è quello di fare l’investimento solo in estate, quando sarà anche chiaro se Olivier Giroud rimarrà oppure no.
L’esperto centravanti francese ha un contratto che scade a giugno 2024 e, dopo il gol al PSG, si è subito parlato di un probabile rinnovo annuale. Tuttavia, i discorso verranno affrontati solo verso primavera. La società rossonera valuterà le condizioni fisiche di Giroud e deciderà se confermarlo per un’altra stagione oppure voltare pagina. Da non dimenticare che sono arrivati già sondaggi dalla MLS, campionato nel quale a lui non dispiacerebbe giocare prima di concludere la carriera.
Per affiancare o sostituire Giroud il Milan ha diversi nomi nella propria lista. Uno dei più ricorrenti nelle cronache di calciomercato è Jonathan David, da tempo seguito da Moncada. Il canadese classe 2000 milita nel Lille e ha un contratto che scade a giugno 2025, può partire per un prezzo non eccessivamente alto. In estate il club francese chiedeva 50-50 milioni di euro, ora dovrebbero basterne circa 35-40.
David non ha avuto un avvio di stagione sfavillante, forse non vede l’ora di cambiare squadra. E magari potrebbe farlo già a gennaio, se arrivassero le giuste offerte. Interessa anche da società della Premier League, dove i soldi da spendere sono tanti. Il Milan sta monitorando lui e anche altri profili, prendere un bomber è fondamentale per il futuro. Già ora servirebbe uno migliore di Jovic come alternativa a Giroud. Vedremo se a gennaio ci sarà una mossa in tal senso.