Diogo Dalot torna sul mercato, e stavolta potrebbe accasarsi addirittura in una rivale del Milan, con cui ha giocato negli anni scorsi.
L’esperienza di Diogo Dalot al Milan non si può certo definire memorabile, anche se di sicuro non è stata un flop completo. Il terzino destro lusitano arrivò in rossonero dal Manchester United in prestito oneroso (furono pagati 500.000 euro per lui) nella stagione 2020/2021, e s’impose presto come un titolare dei rossoneri. Il suo bottino complessivo, alla fine dell’annata, fu di 33 presenze tra tutte le competizioni, con 2 gol e 3 assist.
Da allora è passato un po’ di tempo, e il difensore ex Porto è oggi un elemento molto importante della rosa del Manchester United. L’avventura al Milan è infatti servita a Dalot per trovare finalmente minutaggio e fiducia, permettendogli poi di dimostrare le sue qualità anche in Premier League, dove fino a quel momento aveva stentato. Peccato per lui che, proprio ora che ha trovato la sua forma migliore, i Red Devils sembrino essere precipitati nell’ennesima spirale autodistruttiva.
Gli ultimi risultati hanno fatto seriamente traballare la panchina di Erik ten Hag, con la squadra che si trova solo sesta in campionato e clamorosamente ultima nel girone di Champions League. Ecco perché, a questo punto, il terzino 24enne avrebbe iniziato a guardarsi intorno per trovare una nuova squadra già a gennaio. Il suo contratto scade solo nel 2028, ma oggi Dalot pensa soprattutto a un club all’altezza delle sue prestazioni, e che possa ambire seriamente a vincere dei trofei.
Diogo Dalot cerca una nuova avventura, ma potrebbe tradire il Milan
Un ritorno in rossonero è ovviamente escluso, visto il costo che avrebbe il giocatore (si parte da una base di 40 milioni di euro), per cui si guarda soprattutto in altri campionati. La Liga è quello in cui il portoghese suscita il maggiore interesse, a partire dal Real Madrid. I Blancos hanno la fascia destra coperta da Carvajal e Lucas Vazquez, che però hanno entrambi superato i 30 anni: un innesto più giovane sarebbe gradito, soprattutto in vista del nuovo corso di Xabi Alonso.
Ma a sorpresa Diego Dalot è anche richiesto dall’Italia, con la Juventus che sarebbe interessata a valutare un’offerta per lui, magari un prestito con obbligo di riscatto futuro. In estate i bianconeri si sono assicurati Weah come laterale destro, ma l’americano non ha finora convinto, per cui a breve potrebbe diventare necessario tornare sul mercato. Il portoghese non è un profilo a buon mercato, ma ha le qualità necessarie per far fare un salto di qualità alla Juve.