Milan e Juve si contendono uno dei maggiori talenti emergenti a livello mondiale, sul punto di lasciare il suo club per via della clausola.
È sempre tempo di guardare al mercato, e mai come in questi giorni c’è un nome sulla bocca di tanti appassionati di calcio internazionale. Un nome ormai molto noto, nonostante la giovane età del giocatore, anche nelle sedi di Juventus e Milan, due club che da tempo seguono questo profilo e sognano di portarlo in Serie A. Ma come rivela la stampa straniera, il giocatore in questione ha una clausola rescissoria abbastanza complicata di cui è bene tenere presente prima di fare un’offerta.
Il ragazzo in questione ha solo 19 anni, essendo nato nel 2004, ma in Argentina si parla da tempo benissimo di lui, tanto che già la scorsa estate sembrava pronto al salto in Europa. Il suo nome è Valentin Barco, ed è l’astro nascente del Boca Juniors, con cui ha disputato pochi giorni fa la finale di Copa Libertadores. Nato terzino sinistro, Barco è un laterale a tutta fascia che può destreggiarsi con profitto anche a centrocampo e in attacco, e per questo è molto appetito dai club europei.
Qualche mese fa lo volevano Brighton, Manchester City e RB Lipsia, oltre a Juve e Milan, e in precedenza già il Getafe aveva cercato di strapparlo al Boca. Il club argentino ha fatto un grande sforzo economico per trattenerlo, e Barco è voluto restare per provare a vincere la Libertadores, risultato che però è sfumato giusto alla finale col Fluminense. Ora, il giocatore non ha più motivo per rimandare il trasferimento nel Vecchio Continente, ed è pronto a valutare le sue opzioni.
Valentin Barco strega l’Europa: il caso della clausola che incuriosisce Milan e Juve
Il giovane terzino del Boca ha un contratto che dura fino al dicembre 2024, per cui per liberarsi dovrà ricevere un’offerta per il proprio cartellino. In estate, il Brighton di De Zerbi aveva offerto prima 8 milioni di dollari e poi 9, non riuscendo però a convincere il Boca Juniors. ‘Tyc Sports’ rivela infatti che il giocatore ha una clausola rescissoria da 10 milioni di dollari (circa 9,4 milioni di euro), non altissima ma con un meccanismo particolare che può farla aumentare.
Infatti, la testata sudamericana spiega che, se un club europeo dovesse fare un’offerta per Barco entro gli ultimi 20 giorni di mercato, la clausola salirà automaticamente a 14 milioni di dollari. Milan e Juve devono quindi considerare anche questa eventualità, sapendo allora di doversi muovere in anticipo per il giovane argentino. Fondamentale, innanzitutto, sarà evitare che si scateni un’asta per il giocatore, che farebbe lievitare il prezzo molto velocemente.