Le prestazioni di Hakan Calhanoglu sono un’autentica beffa per il Milan e i suoi tifosi. L’Inter si gode il momento magico del centrocampista turco
Inter e Milan stanno vivendo due periodi decisamente diversi della loro stagione. I nerazzurri continuano a collezionare vittorie in Serie A, anche su campi difficili, mentre i cugini arrancano e vivono una crisi di gioco e risultati difficile da sanare.
La differenza per la Beneamata, oltre a un Lautaro Martinez scatenato in zona gol, la sta facendo sicuramente Hakan Calhanoglu. Non è una buona notizia per i tifosi dell’altra parte del naviglio, quelli che si sono spessi scagliati contro il loro ex calciatore, reo di averli traditi passando a parametro zero dai rivali di sempre. Il turco non lo ricordavamo certo così in rossonero, ma Simone Inzaghi gli ha ritagliato un ruolo tutto nuovo, quello di regista davanti la difesa. Arretrando il suo raggio d’azione, almeno in partenza, l’ex Bayer Leverkusen ha trovato la sua dimensione nel campionato italiano e la società ha deciso anche di cedere Marcelo Brozovic per permettergli di passare stabilmente in quella posizione. Ora l’Inter può godersi un calciatore quasi perfetto per le esigenze del tecnico piacentino e i numeri parlano chiaro: la trasformazione è completamente riuscita e per il Milan è una grossa beffa.
Calhanoglu epicentro del gioco dell’Inter: i numeri del suo momento magico
Non a caso, il turco sta ricevendo in molte partite il premio di Mvp ed è successo anche nel complicato match contro l’Atalanta, in cui si è rivelato il mattatore dei suoi.
Non ha solo segnato il gol decisivo, ma ha spezzato la monotonia dello 0-0 con il lancio profondo per Matteo Darmian da cui è scaturito il rigore. Dal dischetto poi è infallibile: contro i bergamaschi ha realizzato il decimo rigore su dieci da quando è all’Inter, il 13esimo su 13 da quando gioca in Serie A. L’ultimo fallito con un club risale addirittura al 2016 quando vestiva la maglia del Bayer Leverkusen. Sempre contro i ragazzi di Gasperini, ha totalizzato il 95% di passaggi riusciti (73 su 77). In questa stagione è già arrivato a quota cinque reti e tre le ha realizzate nelle ultime quattro partite, quelle contro Torino, Salisburgo, Roma e Atalanta. Contro i giallorossi non è andato a segno, ma ha colpito una traversa. Ha saltato solo il match contro la Real Sociedad in questa stagione ed è quello in cui l’Inter ha sofferto di più. Insomma, Calhanoglu si è preso l’Inter e ora Inzaghi non può fare a meno di lui.