Dopo la sconfitta di misura subita per mano dell’Udinese, arriva un pesantissimo attacco nei confronti di Rafael Leao: “Ora devi svegliarti”
Serve una scossa e in fretta. Il Milan ha perso altro terreno in campionato, dopo la vittoria di corto muso della Juventus contro la Fiorentina. Nulla è perduto, ma è fondamentale invertire subito la rotta per evitare di mettere a referto altri scivoloni. Il nuovo ko subito per mano dell’Udinese impone delle riflessioni più approfondite e alimenta i dubbi sul lavoro che sta portando avanti Stefano Pioli.
Il club meneghino, per adesso, non prende in considerazione l’ipotesi di mettere in atto un ribaltone in panchina, però la posizione di Pioli inevitabilmente non è più così salda come qualche settimana fa. Complice anche il deludente percorso in Champions League, con la qualificazione agli ottavi di finale già fortemente compromessa.
Come si è arrivati a tutto ciò? La domanda sorge spontanea, dato che la società si è resa protagonista di un ottima campagna acquisti durante l’ultima sessione estiva e la squadra era pure partita col piede giusto. Ora, invece, cresce la sensazione che qualcosa si stia rompendo definitivamente.
Allo stato attuale delle cose si sente parecchio il calo evidente di alcuni singoli che dovrebbe fare sempre la differenza, in ogni partita. Il riferimento, neanche a dirlo, è soprattutto a Rafael Leao, pedina chiave all’interno dello scacchiere di mister Pioli.
L’attaccante portoghese è capace potenzialmente di spaccare il campionato di Serie A, dominando incontrastato le difese avversarie. Si tratta di un calciatore più unico che raro nel panorama calcistico europeo, ma il suo percorso di crescita evidentemente non è affatto terminato, anzi. Gli manca probabilmente lo step conclusivo, quello relativo all’aspetto mentale.
E non è assolutamente un dettaglio da sottovalutare, perché il talento non basta se non è accompagnato da una giusta mentalità. A volte Leao dà l’impressione di non impegnarsi al massimo in campo e ciò è particolarmente irritante per chi lo osserva. Non a caso, in questi giorni circolano numerose critiche nei suoi confronti.
A tal proposito, dopo Milan-Udinese, il noto giornalista Tiziano Crudeli ci è andato giù pesante con il suo commento nella pagella dell’ex Lille: “Questo Leao è snervante. Gioca in punta di piedi, ciondola e si lamenta“. Parole che non lasciano a tante interpretazioni.
Crudeli ha dato voto 5 al gioiello rossonero, sottolineando come abbia fatto di tutto tranne che la differenza. Dopodiché, il collega si rivolge direttamente al talento lusitano: “Adesso basta Leao: devi svegliarti e anche in fretta“. Chiaro il pensiero di Crudeli, che coincide col punto di vista di tanti tifosi rossoneri e non solo. Leao può e deve fare di più.