Dopo la sconfitta subita dal Milan per mano dell’Udinese, la posizione di Pioli è sempre più in bilico: Conte fa sognare i tifosi rossoneri
La pazienza si sta esaurendo. Dopo la netta sconfitta subita per mano del Paris Saint Germain in Champions League, ci si aspettava una reazione da parte del Milan. Invece, i rossoneri si sono resi protagonisti in negativo prima di un pareggio sul campo del Napoli, poi di un altro ko contro l’Udinese.
Il match contro la compagine friulana apre ufficialmente la crisi del ‘Diavolo’, chiamato a reagire in fretta per non perdere il treno Scudetto. E inevitabilmente non si placano le critiche nei confronti di mister Stefano Pioli, ritenuto da molti il principale responsabile della situazione attuale. Non dimentichiamoci, tra l’altro, che la squadra lombarda si è qualificata in Champions nella passata stagione soltanto grazie alla penalizzazione inflitta alla Juventus.
Altrimenti, avremmo avuto a che fare con un vero e proprio fallimento. Sembra che si sia rotto qualcosa all’interno dello spogliatoio, perché Rafael Leao e compagni danno la netta impressione di essere demotivati. Così, per forza di cose, diventa assai complicato seguire le indicazione del mister, il quale si trova in un evidente stato di confusione.
Gran parte dei tifosi è convinta che l’allenatore ex Lazio non sia l’uomo giusto per tornare a conquistare in fretta il principale trofeo nazionale. Ad oggi appare comunque improbabile l’ipotesi di un esonero immediato del tecnico emiliano, però non è totalmente da escludere che lo scenario cambi a breve.
Qui entra in gioco Antonio Conte, ancora libero dopo la brusca separazione dal Tottenham. Il trainer salentino, di recente, ha rifiutato la proposta avanzata dal Napoli, poiché preferisce evitare di intraprendere un nuovo cammino a stagione già cominciata.
Milan, Conte subito al posto di Pioli: il sogno è possibile
Tale opzione per la panchina, neanche a dirlo, stuzzica non poco la fantasia del club di Via Aldo Rossi, che potrebbe mettere in atto un tentativo concreto nei giorni a venire, a maggior ragione se la squadra guidata da Pioli non dovesse riuscire a riprendersi.
Conte, come detto, di base vuole sposare un progetto valido al termine di questa annata sportiva, ma il blasone del Milan – senza dubbio superiore rispetto a quello del Napoli – potrebbe convincere l’ex Juventus a fare uno strappo alla regola, unendosi subito al club rossonero. Il cambiamento, inoltre, potrebbe avvenire durante la prossima sosta per le nazionali.
È ciò che sperano i tifosi milanisti, poiché uno come Conte potrebbe incidere notevolmente in ottica Scudetto. La dirigenza lombarda ci pensa e lo stesso Conte osserva attentamente la vicenda. Ora non rimane che attendere ulteriori sviluppi per avere un quadro più definito.