Il Milan ha già individuato il primo rinforzo di calciomercato, il quale tornerà utile per la sessione di trasferimenti di gennaio: ecco di chi si tratta.
Non c’è miglior rinforzo di quello individuato prima di tutti. E quando il giocatore in discussione è in erba ma decisamente talentoso, ancora meglio. È questa la strada che intende seguire il Milan per apportare elementi di qualità e prospettiva all’interno della rosa, i quali favoriscano il progetto a lungo termine e al contempo non richiedano un esborso economico fuori misura. Perciò la dirigenza della società rossonera vorrebbe bruciare i tempi e muoversi già a gennaio per un trequartista/mezzala classe 2006, che sta incantando più club.
Si tratta di Matija Popovic, giocatore del Partizan Belgrado, vera e propria stellina della Nazionale Under-17 della Serbia, il quale al momento però è stato messo fuori rosa. Non sarebbe una decisione presa per motivi disciplinari, bensì per ragioni di tipo contrattuale. Il calciatore, infatti, ha rifiutato il rinnovo del contratto in scadenza a dicembre del 2023, quindi il club lo considera già partente e si dispone in campo come se dovesse farne a meno fin da subito.
Il Milan vorrebbe allora intromettersi in questa situazione di stallo al fine di completare un affare economicamente molto vantaggioso e rispetto a un giocatore che pare abbia molto da offrire al calcio. Fra quasi due mesi, infatti, scadrà il vincolo attualmente in essere e risulterà svincolato dal Partizan Belgrado, libero di firmare a parametro zero.
Milan, il primo colpo per gennaio può essere una “genialata”: il nome
L’unico esborso monetario da parte del Milan, oltre alle commissioni per gli agenti, sarebbe il “premio di formazione”, previsto dalla normativa FIFA, da riconoscere alla società che ha formato il giocatore, quindi un incentivo da versare proprio nelle casse del Partizan Belgrado. Per i rossoneri non sarebbe un problema. Sono rimasti impressionati dal giovane Popovic, da quando ha sfidato l’Italia Under-17 di Corradi per il Girone B degli Europei di categoria e ha rifilato due assist in favore della doppietta ad opera della Serbia.
Geoffrey Moncada e Antonio D’Ottavio, uomini di mercato del Milan, avrebbero approfondito e approvato il profilo del giocatore tramite l’area scout dei rossoneri e sarebbero pronti a presentare la proposta, approvata dal presidente Cardinale. Il fatto che Popovic sia già da considerarsi un parametro zero potrebbe però complicare la trattativa, poiché – secondo le varie indiscrezioni in circolazione – il talento del giocatore avrebbe impressionato tante rivali, fra le quali Borussia Dortmund, Bayern Monca, Barcellona e Real Madrid. Occorre affrettarsi.