Il Milan acquisterà un difensore nella sessione invernale di calciomercato. I rossoneri sono interessati a Kiwior dell’Arsenal. La richiesta iniziale dei Gunners è molto elevata
Quella che sembrava una contusione rimediata in seguito a un contrasto di gioco si è rivelata un infortunio ben più grave per Pierre Kalulu. Il difensore del Milan, dopo il ko con il Napoli, è stato già operato per la lesione del tendine del retto femorale destro. Ne avrà per quattro mesi, uno stop lunghissimo che obbliga il Milan a intervenire. sul mercato, a Gennaio, per ingaggiare un sostituto.
Un’esigenza ancor più impellente considerato che uno dei possibili sostituti di Kalulu ovvero Marco Pellegrino sarà costretto a un stop di almeno due mesi per la frattura dell’osso calcaneare del piede sinistro. Per l’argentino è stata scelta la terapia conservativa senza il ricorso a un’operazione chirurgica.
Lo stesso Pioli, nella conferenza stampa alla vigilia di Milan-Udinese, ha confermato l’esigenza di un nuovo arrivo in difesa. La dirigenza rossonera è già al lavoro e avrebbe individuato il profilo giusto in Jakub Kiwior dell’Arsenal, ex calciatore dello Spezia passato un anno fa ai Gunners per 25 milioni di euro più bonus.
All’Arsenal, Kiwior non ha trovato la continuità che aveva allo Spezia. Dallo scorso gennaio solo 7 presenze da titolare con il club londinese, di cui 2 in questa stagione. Tanta panchina, dunque, per il centrale polacco chiuso dalla concorrenza dei titolari di Arteta ovvero Saliba e Gabriel Magalhaes.
In una situazione simile è inevitabile che Kiwior desideri trovare più spazio e il Milan che lo aveva già sondato ai tempi dello Spezia potrebbe davvero essere una destinazione ideale. Pioli lo accoglierebbe volentieri. Il polacco è un difensore duttile che può ricoprire vari ruoli, centrale di sinistra, terzino e, all’occorrenza, anche centrocampista come accaduto in alcuni match con lo Spezia.
Presto ovviamente per parlare di una trattativa. Considerato l’esborso di un anno fa, l’Arsenal non è disposto a liberare Kiwior per meno di 20 milioni di euro. Il Milan, dal canto suo, potrebbe richiederlo in prestito o magari proporre uno scambio, sempre tra prestiti, con un profilo che piace ai Gunners.
Il maggiore indiziato a riguardo è Noah Okafor già seguito dall’Arsenal durante la sua esperienza al Salisburgo. Un’ipotesi, tuttavia, che il Milan rifiuterebbe. Lo svizzero, infatti, è un’alternativa fondamentale per Pioli in attacco da utilizzare anche come prima punta al posto di Giroud.
Sempre in Premier League, il Milan segue anche Lloyd Kelly del Bournemouth. Attenzione anche al greco Konstantinos Koulierakis del Paok Salonicco già trattato l’estate scorsa.