I rossoneri, dopo la beffa della doppia rimonta al Maradona di Napoli, vuole compattarsi. Le mosse di club e squadra.
Il Milan targato Gerry Cardinale non vuole lasciare nulla di intentato. I due recenti passi falsi in campionato, il ko interno con la Juventus e la doppia rimonta subìta a Napoli dopo la doppietta inziale di Giroud, hanno fatto riaffiorare alcuni dubbi sulla reale forza dei rossoneri. La squadra costruita in estate resta di assoluto livello, a minare la competitività del gruppo i tanti infortuni che hanno decimato la rosa. Da inizio stagione manca Bennacer, il mancino tornerà nel 2024.
Pulisic è l’ultimo della lista: l’esterno soffre per una contrattura, rientro possibile in Champions il 7 novembre contro il PSG. Contro i francesi potremmo rivedere anche Loftus Cheek, ai box dal 30 settembre per una distrazione al pube. Chukwueze invece da metà ottobre è in infermeria per una lesione, potrebbe rivedere il campo prima della sosta con il Lecce. Arriviamo alla difesa. Kjaer è affaticato ma il 4 novembre sarà tra i convocati con l’Udinese. Infine, la tegola Kalulu: la rottura del tendine retto femorale sinistro lo riporterà in campo solo a marzo 2024. Proprio per cercare di rimettere i pezzi al loro posto, la squadra ha deciso di ritrovarsi per confrontarsi in vista del match con i friulani.
Stefano Pioli ha sempre fatto dell’unità dello spogliatoio una delle armi dei suoi successi. Non si vince uno scudetto e non si centra una semifinale Champions se non si rema tutti dalla stessa parte. A pensarla così, anche il capitano del Milan, Davide Calabria. Come scrive gazzetta.it, il terzino giovedì sera ha portato tutta la squadra a cena in un ristorante. Scelta ovviamente maturata insieme al tecnico emiliano. Fra i due, dopo Parigi, c’è stata una incomprensione: le parole di Calabria sono state riportate male a Pioli, che non aveva gradito. Ma tutto è rientrato quando i due hanno avuto modo di chiarirsi.
L’incontro è avvenuto in una dei posti più frequentati del capoluogo lombardo. Proprio il pareggio con il Napoli, per le modalità con cui è giunto, ha rimesso Stefano Pioli nel mirino. Non tutti i sostenitori ammirano l’inquilino di Milanello, il quale paga i derby persi e soprattutto alcune scelte fatte a gara in corsa, non ultime i cambi di Giroud e Leao contro la squadra di Garcia.
I senatori rossoneri vogliono ricaricare le pile in vista del doppio impegno con Udinese e Psg, fondamentali per restare attaccati a vertice della classifica e alla Champions. La scelta della cena non è una novità per Calabria&Co. Nel dicembre 2021, prolungato il matrimonio col Milan, Pioli portò la squadra e i dirigenti la sera a mangiare. Questi confronti, uniti ai pranzi al campo d’allenamento in estate, hanno aiutato l’ex difensore di Juve e Fiorentina a ritrovare spirito ed energia. L’Inter è a soli tre punti, lo scudetto non è affatto una mission impossible.
Non perdere nemmeno un colpo scarica l’app di Calciomercato: CLICCA QUI