Il club rossonero lavora in vista dei prossimi impegni di campionato e Champions League. Intanto la società studia soluzioni sul mercato.
Il Milan di Stefano Pioli ha avuto preoccupanti alti e bassi in questa prima parte di stagione. La formazione rossonera sembra dare il meglio contro le cosiddette ‘piccole’ ma trova invece grosse difficoltà nei big match. Basti pensare non solo al 5-1 subito nel derby, ma soprattutto alla settimana infernale contro Juve, Psg e Napoli: un pari e due sconfitte con il Milan che ha evidenziato importanti carenze in alcuni reparti.
Oltre a questo il problema principale riguarda probabilmente gli infortuni con l’infermeria del club costantemente piena. Nel match contro il Napoli sono andati ko sia Kalulu che il giovane Pellegrino, poi l’esperto Kjaer non dà molte garanzie fisiche e ci sono diversi calciatori in situazioni preoccupanti. E non dimentichiamo che l’algerino Bennacer – perno del centrocampo di Pioli – è fermo da tempo e tornerà direttamente nel 2024.
La vera lacuna che riguarda il Milan è probabilmente l’assenza di una panchina del livello uguale o almeno simile ai titolari. Una situazione che vale per l’attacco, ma vale anche per difesa e centrocampo e proprio per questo la dirigenza studia colpi sul mercato. Furlani e Moncada hanno le idee chiare su cosa serve e ovviamente seguiranno sempre la linea giovane. L’ultimo nome è un calciatore di serie A di indiscusso talento.
Milan, la dirigenza guarda in casa Torino
Il club rossonero ha messo nel mirino il centrocampista del Torino e della Nazionale serba Ivan Ilic. Un calciatore classe 2001 di gran talento e con grandi margini di crescita; Ilic fu ingaggiato a 16 anni dal Manchester City che notò subito il suo talento e ha girato il calciatore in giro per l’Europa. Ilic ha soli 21 anni, ma ha già quasi 100 presenze in serie A tra Hellas Verona e Torino e il Milan valuta il suo acquisto. D’altronde potrebbe arrivare per una cifra abbastanza low cost (tra i 10 e i 15 milioni di euro), ma appunto parliamo di un calciatore che ancora non ha espresso il suo massimo potenziale.
In questa stagione Ilic ha collezionato 5 presenze stagionali, ma mostra costanti alti e bassi e non è più un titolare fisso nelle idee di Juric. Per questo il Milan potrebbe provarci e magari tentare l’affondo già nel prossimo calciomercato di gennaio. Serve un centrocampista di qualità, un giocatore che potrebbe partire come rincalzo e poi magari cambiare il suo status in futuro. Non è semplice trattare con Cairo – questo è risaputo – ma il Milan è pronto a provare il colpo.