Il Milan ha bisogno di un nuovo acquisto sul calciomercato e sembra aver identificato il profilo giusto. Potrebbe arrivare dal Bayern Monaco
Il calciomercato di gennaio è più vicino di quanto non si pensi per i club di Serie A e di livello internazionale. È così anche per il Milan, che probabilmente non vede l’ora di puntellare la rosa con uno o due nomi che possano dare maggiori alternative a Stefano Pioli.
I rossoneri dovrebbero recuperare degli uomini importanti nel prossimo futuro, ma la difesa sembra mancare almeno di un elemento in grado di fare la differenza quando chiamato in causa, senza pretendere di essere titolarissimo. L’anno scorso quello era il ruolo di Malick Thiaw, ma la sua crescita ora l’ha portato a essere spesso impiegato dal primo minuto al fianco di Fikayo Tomori. La coperta resta corta in difesa, soprattutto dopo gli infortuni patiti da Marco Pellegrino e Pierre Kalulu, che dovranno restare ai box per molte settimane. Moncada e Furlani, quindi, sono già entrati nell’ordine di idee di portare a Milanello un nuovo difensore centrale, che sia giovane – nella consueta logica del player trading – ma anche molto affidabile. Si parla tanto di Konstantinos Koulierakis, ma spunta anche un altro profilo che piacerebbe non poco ai rossoneri.
Milan e Bayern Monaco storicamente non hanno intrecciato grandi affari nelle ultime stagioni, ma il filo diretto tra i club potrebbe comporsi per Tarek Buchmann.
Parliamo di un centrale alto 188 centimetri e con grandi prospettive, anche perché la carta d’identità è dalla sua parte: è un classe 2005 di nazionalità tedesca – è nato a Augsburg, ma ha origini anche dal Togo – che ha ampi margini di crescita. Ha seguito tutti gli step delle giovanili della Germania, fino ad arrivare all’Under 18, di cui farà parte stabilmente. I bavaresi, invece, hanno puntato su di lui nel 2019, prelevandolo dall’Augsburg e da allora la sua crescita è stata costante fino alle porte della prima squadra. Attualmente è ai box per uno strappo muscolare, ma il Milan potrebbe permettergli di fare un altro salto di carriera e puntare fin da subito su di lui, un po’ come Thiaw lo scorso anno. L’affare con i tedeschi potrebbe essere impostato in prestito con diritto di riscatto, a cifre abbastanza contenute, ma il Bayern cercherebbe di mantenere comunque il controllo sul cartellino imponendo una clausola di riacquisto.